appetizer

Appetizer

[puregallery]

Appetizer

 

E’ diventata una tradizione familiare passare la serata dell’ultimo giorno dell’anno a casa dei nostri amici (termine decisamente riduttivo) Luisa, Nicola e Caterina, di solito si aggiunge qualche altra persona e ci si ritrova attorno ad una tavola che i padroni di casa preparano con molta cura …

La cena non può né deve essere da meno, quindi non si può non iniziare con qualche appetizer che sia l’approccio ad una degna conclusione dell’anno, ecco il tema della pagina di oggi del blog: Gli ultimi appetizer del 2013 !!!!

Quest’anno Anna mi ha chiesto di non fare un menù di pesce ed io ho messo in pratica la richiesta, ho deciso di programmare una cena che prevedesse tre appetizer, un antipasto, due primi, tre secondi, frutta e … dolci !!!

Naturalmente, per potere gustare tutto, piccole razioni ed un po’ di pausa tra una portata e l’altra ma, nonostante gli sforzi, qualcuno si è arreso all’arrivo del tris di secondi, per lasciare spazio al dolce (qui troverete il menù completo), ma cominciamo a parlare di appetizer, delle altre portate avremo modo di parlare nei prossimi giorni.

In programma un tris composto da:

  • Meringhe di grana stagionato e cuore di crudo di Parma
  • Cornucopie di parmigiano ripiene di ricotta e pomodorini confit
  • Pane “tipo guttuiau” al rosmarino

Tre appetizer di consistenze diverse ed ognuno con profumi e sapori differenti, delle meringhe troverete la ricetta qui e, visto che sarebbe complicato darvi la ricetta degli altri due appetizer nella stessa pagina, qui vi scriverò delle cornucopie di parmigiano reggiano ripiene di ricotta e pomodorini confit (del pane “tipo guttuiau” scriverò a parte).

Uno stuzzichino che racchiude molti sapori e diverse consistenze, che io ho farcito con questi ingredienti ma potrebbe diventare una base per una serie di appetizer che, nello stesso involucro (magari con diverse forme), racchiuda altri ripieni …

Ricotta di pecora, parmigiano reggiano, pomodorini aromatizzati e caramellati in forno … ecco un inizio stuzzicante e semplice da preparare.

appetizer

Preparare i pomodorini confit (anche giorni prima), lavare bene i pomodorini, asciugarli e dividerli  a metà, disporli,  affiancati uno ad uno,  sulla  teglia del forno  con la parte interna rivolta in alto. In una ciotola mettere un paio di cucchiai di zucchero di canna, un cucchiaino di sale, le erbe provenzali e lo spicchio d'aglio sminuzzato finissimo, mescolare bene e cospargere bene la parte superiore dei ciliegini (in sostituzione delle erbe provenzali è possibile usare origano, timo o altre spezie ). Condire i pomodorini con un filo di olio extra vergine d'oliva ed infornare la teglia nel forno statico  a  180 gradi (o ventilato a 140 gradi), per almeno 90 minuti. Sminuzzarne una parte per condire la ricotta di pecora (dopo averla passata al setaccio), aggiungere una presa di sale e parmigiano reggiano grattugiato, amalgamare il tutto per ottenere una crema morbida, fare "riposare" ed insaporire in una ciotola ed intanto preparare le cornucopie. Scaldare un padellino e versare un cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato, allargare il composto per formare una piccola frittatina (da girare appena farà le classiche "bollicine"), appoggiarla (ancora ben calda) su un cornetto d'acciaio e dare la forma desiderata prima che si raffreddi. Utilizzare il sac a poche per riempire le cornucopie e completare con un pomodorino confit (come se fosse la ciliegina di un cornetto dolce). Potreste, in alternativa, riempirla con altri ingredienti che amate particolarmente  dando libero spazio alla vostra fantasia.
Fausto

Fausto

Nato a Reggio di Calabria, dove ho vissuto i miei primi 20 anni, ne ho trascorsi una decina in giro per l'Italia lavorando, per decidere di stabilirmi in provincia di Brescia.

Ciao, grazie di avere visitato il mio post, mi farà piacere rispondere a qualsiasi tua domanda,

Seguimi

Ricevi ogni ricetta o post via email

Inscerisci il tuo indirizzo:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: