asparagi

Risotto asparagi e carota

Risotto asparagi e carota

[puregallery]

 

Asparagi, questo è il periodo in cui mangiarne a bizzeffe scegliendo tra i mazzi che fanno bella mostra sui banchi degli ortaggi, verdi, bianchi, violetti o selvatici, da cucinare nell’aspargiera o  saltati con burro e parmigiano oppure con uova fritte o alla coque o anche con vinaigrette.

Ho scoperto che anche i miei amici cinesi amano questo ortaggio e, spesso, vanno a raccogliere gli asparagi selvatici nei campi e li friggono, nel wok, assieme a gamberi, pollo o manzo.

Io non ho resistito ad acquistarne un mazzo ed optare per un risotto, veloce da realizzare e ricco di gusto, ho trovato degli asparagi verdi (gli unici che non devono essere pelati), particolarmente dolci e freschissimi, per cui non ho dovuto eliminare nulla.

Amo fare i risotti cercando di esaltare i sapori di base, evitando l’utilizzo eccessivo di cipolla o scalogno se non essenziali, anche in questo caso mi sono limitato a pochi ingredienti ed è stato un piacere vedere che la mia giovane nipote Luisa (nostra ospite in questi giorni) ha particolarmente  gradito il suo primo incontro con questo nuovo sapore che, in questo caso, ha potuto assaggiare sia cotto che crudo.

 

asparagi

 

Gli ingredienti sono per 5 persone. Lavare  gli asparagi e tagliare le punte, poi qualche fettina sottilissima della parte vicina alle punte (da aggiungere a crudo) ed a pezzetti più grandi la parte successiva, mettendo da parte il gambo ed eventuali parti dure. In pentola, in acqua fredda, mettere le estremità ed un po' di sale per fare il brodo, stufare nel burro le punte e tagliare a fette sottilissime lo scalogno. Mettere nel wok il rimanente burro con un goccio d'olio, scaldare e fare appassire lo scalogno, metà degli asparagi  da cuocere e metà carote, dopo un paio di minuti salare, aggiungere un mestolo di brodo caldo e fare cuocere per un paio di minuti coprendo, poi fare evaporare a fiamma vivace mescolando. Aggiungere il riso e farlo tostare bene, un paio di minuti, mescolando, unire qualche mestolo di brodo bollente e mescolare bene, aggiungere (quando serve) altro brodo e mescolare ogni volta. Dopo dieci minuti aggiungere l'altra metà degli asparagi da cuocere e delle carote, proseguire la cottura (aggiungendo il brodo che si consumerà e mescolando) fino al completamento. Spegnere il fuoco, unire il burro in cui avete stufato le punte (che avrete scaldato) ed il parmigiano, mantecare energicamente e lasciare riposare un minuto coperto prima di servire. All'impiattata aggiungere le fettine sottili crude e le punte degli asparagi    
Fausto

Fausto

Nato a Reggio di Calabria, dove ho vissuto i miei primi 20 anni, ne ho trascorsi una decina in giro per l'Italia lavorando, per decidere di stabilirmi in provincia di Brescia.

Ciao, grazie di avere visitato il mio post, mi farà piacere rispondere a qualsiasi tua domanda,

Seguimi

Ricevi ogni ricetta o post via email

Inscerisci il tuo indirizzo:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: