bis di primi

Bis di primi veloce

Bis di primi

[puregallery]

Un bis di primi molto veloce, da realizzare in venti minuti, il tempo di cottura della pasta più quello per portare in bollore l’acqua, nel frattempo si potranno realizzare i due condimenti.

Due formati di pasta e due condimenti diversi, un bis di primi composto da penne “ai carciofi freschi e bottarga di muggine” e da paccheri con “variazione di norma”, sapori differenti da gustare nello stesso piatto.

Davo per scontato che mia moglie apprezzasse particolarmente i paccheri, per una serie di motivi (per primo il legame con sapori dell’infanzia, considerato che pomodoro e melanzana sono alimenti base della cucina meridionale) ed anche per un “crescendo di gusto” sono stati consumati dopo le penne.

Indubbiamente i carciofi freschi hanno un sapore più delicato e la bottarga di muggine è un abbinamento “nato per caso” e particolarmente gradevole al palato, i paccheri risultano decisamente più “forti” e “legati” nei sapori, abbinamenti classici, con poche variazioni.

Un bis di primi “espresso” ma completo e ricco di sapore e prodotti di qualità e, nel rispetto dei “classici”, con la possibilità di concludere con un’immancabile “scarpetta“!!!

bis di primi

Mettere due pentole con acqua salata sul fuoco e, nel frattempo preparare i condimenti: pulire, e tagliare a fettine sottilissime i carciofi e farli saltare in padella con un filo d'olio e. v. o. (poi aggiungere sale ed acqua calda e cucinare, con coperchio, a fiamma bassa); lavare e tagliare (a fette alte un dito) la melanzana, spennellare con olio e cuocere sulla piastra rovente sui due lati; in una padella mettere a cuocere (in un filo di olio e. v. o. e con uno spicchio d'aglio in camicia che toglierete dopo qualche minuto) la passata di datterini; sbucciare ed eliminare i semi dei pomodorini datterini interi. Tutte queste "operazioni" possono essere fatte intanto che l'acqua raggiunge il bollore e durante il tempo di cottura della pasta (circa 14/15 minuti considerato i formati utilizzati). Prima di scolare penne e paccheri, tagliate a listarelle la melanzana grigliata (ed aggiungetene dei pezzi nella salsa, negli ultimi minuti di cottura) e mettetene da parte qualche striscia per la finitura, grattugiate del parmigiano e tagliatene qualche lamella per l'impiattamento e grattugiate della bottarga e tagliatene alcune fettine (sottilissime), per decorare la pasta. Frullare grossolanamente, con il minipimer, i carciofi, rimettere in padella il condimento e saltare le penne ben scolate (aggiungendo l'acqua di cottura della pasta necessaria a mantenerla "morbida" e legata), intanto  saltare anche i paccheri nella salsa (anche qui utilizzare l'acqua necessaria per ottenere lo stesso effetto). In entrambe le padelle, a fuoco spento, mantecare con parmigiano grattugiato ed impiattare, aggiungendo strisce di melanzana, i pomodorini datterini crudi e le lamelle di parmigiano ai paccheri e bottarga grattugiata (ed a lamelle) alle penne. Immancabile filo d'olio e. v. o. a crudo e ... buon bis!!!
Fausto

Fausto

Nato a Reggio di Calabria, dove ho vissuto i miei primi 20 anni, ne ho trascorsi una decina in giro per l'Italia lavorando, per decidere di stabilirmi in provincia di Brescia.

2 commenti

  1. che vuoi commentare???Non commento….prendo nota!

  2. Io ti direi di provarli e dirmi cosa ne pensi. E’ un buon punto di partenza che raffinerò nel tempo.

Ciao, grazie di avere visitato il mio post, mi farà piacere rispondere a qualsiasi tua domanda,

Seguimi

Ricevi ogni ricetta o post via email

Inscerisci il tuo indirizzo:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: