[puregallery]
Chef per una sera
Oggi pomeriggio mi ha telefonato mia moglie per avvisarmi che aveva appena ritirato un pacco, da giorni attendevo che mi venisse consegnato ma lei non aveva la minima idea di che cosa contenesse ma io si, si trattava dell’agognato ordine di “AromaSicilia” … arrivati i mie adoratissimi pistacchi di Bronte (in pasta, granella, pesto e sgusciati interi) !!!!!
Ci sono alcuni prodotti che amo ordinare ed attendere immaginando come li utilizzerò, prodotti che hanno la capacità di dare un senso diverso ad un piatto, che uso con parsimonia e che sono un concentrato di storia, e tradizioni, come avrete infatti potuto notare in tanti altri piatti, io amo utilizzare il pistacchio, e quando parlo di Bronte dovrei scrivere Pistacchio in maiuscolo, per completare ed esaltare i sapori presenti nel piatto ampliandone la gamma e per sfruttarne la croccantezza, che metto a contrasto di alimenti morbidi.
Succede anche con lo zafferano, talvolta riesco a fare un ordine a Navelli e mi faccio mandare qualche vasetto di pistilli, un’altro esempio di prodotto d’eccellenza che, una volta provato, traccia un solco rispetto a tanti altri che ho assaggiato.
Uscendo dal lavoro non ho potuto fare a meno di fare un salto al banco pescheria e, mentre mi avvicinavo, pensavo a cosa avrei potuto comprare per fare un piatto veloce ma ricco di sapore, un piatto che facesse “gola” ad Anna e che soddisfacesse la mia voglia di impiattare qualcosa come piace a me.
So che dovrò ancora capire come sfruttare al meglio le nuove luci della cucina per ottenere delle fotografie migliori e che dovrò provare e riprovare tanta altre combinazioni con i miei pistacchi ma so anche che stasera ho fatto centro, il piatto è stato ben ripulito con annessi gridolini di approvazione, tanto mi basta per sentirmi almeno chef per una sera.
Waiting for recipes with Pistachios … u are Chef par excellence, I am lucky to know u !
You are really very kind, there will soon be other recipes with pistachios
mamma mia Fausto che raffinatezza!!! il parmigiano sul salmone ha immediatamente stuzzicato i miei sensi gustativi, pistacchio, gamberi ecc.. hanno fatto il resto! Un bel piatto davvero e se clicco sulla foto si beano anche gli occhi! un abbraccio
Grazie Marina, per me è un vero piacere pubblicare i miei piatti
Fausto che bontà!!! Adoro l’abbinamento pesce e pistacchio…Grazie x il commento che hai lasciato… peccato che il contest è stato chiuso, mi sarebbe piaciuto averti tra i concorrenti!! Sarà x la prossima volta
Mi fa piacere che il contest abbia raccolto molte adesioni, credo che la prossima volta mi iscriverò, anche in considerazione del fatto che il pistacchio è spesso presente nei miei piatti.