chicche

Chicche

[puregallery]

Chicche

Chicche, variazione di gnocchi ed un modo diverso di presentare alla mia signora moglie qualcosa di “già fatto”…, ecco che basta qualche modifica alla forma della pasta, al condimento ed alla “finitura”, per trasformare i miei gnocchi bicolori in un piatto di chicche fumanti, appena sfornate.

Immancabili i pistacchi di Bronte (sia nelle chicche che nella granella croccante) e zafferano di Navelli, per poi legare il tutto con dell’ottimo grana padano, semplici da realizzare, in poco tempo e con pochi ingredienti “giusti”.

Alzi la mano chi non ama la pasta “pasticciata”, gratinata e fumante, quella che quando apri il forno sprigiona il suo profumo che invade tutta la casa, quella che predispone all’allegria, alla voglia di sedersi e chiacchierare (intanto che si stempera il calore e si riesce ad assaporare).

Ecco, queste chicche non sono indicate per  chi non ama questo tipo di piatto, se fate parte di questa categoria lasciatelo stare, visto che è una gara tra profumi e sapori e si fa fatica a stabilire chi “la spunta”, vale  solo una  grande regola: Avere la capacità di attendere qualche minuto, per evitare di scottarsi la lingua e non cogliere la gamma di sapori che racchiude… vero Anna???????

chicche

Per le chicche vi basterà seguire le stesse istruzioni degli gnocchi: Per velocizzare il piatto ecco che le patate (bucherellata la buccia) cuociono in dieci minuti nel microonde, per i "puristi" basterà lessarle in acqua. Schiacciare le patate, aggiungere una manciata di grana grattugiato,  e la farina necessaria per renderli lavorabili,dividere in due l'impasto ed aggiungere, ad una metà  lo zafferano in polvere ed all'altra la crema di pistacchi. Amalgamare bene il tutto ed iniziare a fare il classico "cordone" da tagliare e trasformare in chicche, arrotolandole tra i palmi delle mani. Tuffare in  acqua bollente e ripassarli in padella con un filo d'olio, un cucchiaio di grana grattugiato ed un po' d'acqua di cottura, appena saliranno  a galla. Mettere in un contenitore da forno, aggiungere delle lamelle di grana e passare sotto il grill fino a doratura, prima di servire spolverizzare con granella di pistacchi grossolana. chicche
Fausto

Fausto

Nato a Reggio di Calabria, dove ho vissuto i miei primi 20 anni, ne ho trascorsi una decina in giro per l'Italia lavorando, per decidere di stabilirmi in provincia di Brescia.

Ciao, grazie di avere visitato il mio post, mi farà piacere rispondere a qualsiasi tua domanda,

Seguimi

Ricevi ogni ricetta o post via email

Inscerisci il tuo indirizzo:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: