coniglio

Coniglio farcito

Coniglio farcito

[puregallery]

 

Coniglio farcito, ecco cosa mi è venuto in mente quando, entrato in macelleria, ne  ho visti un paio disossati, un bel coniglio farcito da fare al forno (magari cuocendo anche qualche altra cosa insieme, per ottimizzare i consumi)… e così è stato.

Devo ammettere che Brescia vanta un’antica tradizione ed una ricetta che fa parte del presidio “Slow food”  ed il coniglio alla bresciana è, insieme allo spiedo, al manzo di Rovato ed i casoncelli, una tra le ricette che apprezzo di più (inseme a stracotti e qualche piatto di pesce di lago).

Io mi ero ripromesso, spesso, di provare a fare una sella di coniglio od un intero coniglio farcito e, trovarne di già disossato e ricordare che avevo già gli ingredienti per una “versione” sfiziosa… è stato un tutt’uno ed ecco pronto un pranzetto per domenica, magari da servire con patate infornate.

Ho comprato anche un paio di sovracosce di tacchino, ma di quelle scriverò il post tra qualche giorno, adesso ho voglia di raccontarvi come è venuto, a parte la guerra con la legatura (non ho ancora imparato, lo ammetto), e quanto sia stato gradito da Anna.

Mia moglie predilige le carni bianche ed ho pensato a lei infornando conigli e tacchino, e stavolta devo ammettere che anch’io ne ho apprezzato sapore e consistenza ed ho potuto dire: “Anche questa è fatta”!!!!

coniglio

Mentre il forno raggiunge i 190 gradi, salare lievemente l'interno del coniglio e distribuire uniformemente le fettine di capicollo (non troppo magro), il parmigiano grattugiato, l'origano, il pangrattato ed abbondante granella grossolana di pistacchi di Bronte. Procedere ad arrotolare e legare per potere rosolare bene in padella (o nella stessa teglia da infornare), sfiammare con il brandy e cuocere per 60 minuti nel forno, coperto per i primi 40 minuti e scoperto (girandolo) per il tempo restante. Procedere a slegatura e taglio dopo almeno cinque minuti di riposo.
Fausto

Fausto

Nato a Reggio di Calabria, dove ho vissuto i miei primi 20 anni, ne ho trascorsi una decina in giro per l'Italia lavorando, per decidere di stabilirmi in provincia di Brescia.

Ciao, grazie di avere visitato il mio post, mi farà piacere rispondere a qualsiasi tua domanda,

Seguimi

Ricevi ogni ricetta o post via email

Inscerisci il tuo indirizzo:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: