polpettine

Cornucopie salate

Cornucopie

[puregallery]

 

Le cornucopie salate sono realizzate con una “classica” cialda di parmigiano reggiano e potrebbero essere consumate anche senza alcun ripieno, croccanti appetizers che si sposano perfettamente con un “bollicine”.

E’ incredibile quanto un piatto possa evocare momenti dell’infanzia, il ricordo da ragazzo, di pomeriggi trascorsi nel laboratorio del mio amico Enzo Marcianò e della prima volta che entrai e rimasi affascinato da “strani macchinari” che venivano utilizzati per la produzione di coni da distribuire alle gelaterie.

Provate ad immaginare questo vero e proprio “paradiso” che, ad un ragazzino di dodici anni appariva come un’immensa “sala giochi” in cui non si pagava biglietto di ingresso e si poteva giocare e sgranocchiare di tutto, senza che nessuno ti rimproverasse (visto che tutti i coni non perfettamente riusciti non potevano essere venduti e quindi ci sacrificavamo “divorandoli “al momento).

Ricordo che avevamo “affinato la nostra tecnica” e, talvolta, sbagliavamo volutamente i tempi o i modi di cottura, per produrre un lotto di coni difettati da consumare (bene impilati uno dentro l’altro) nel tragitto che ci avrebbe riportato a casa, dopo un pomeriggio passato nel “regno dei coni”.

La prima volta che ho fatto le cornucopie mi sono tornate in mente quelle sensazioni ed esattamente come allora, preparandole, mi tocca consumare quelle che non riescono perfettamente, ben supportato da mia moglie (che qualche volta cerca di distrarmi affinché ne “sbagli” qualcuna in più).

L’idea di farle con il parmigiano, farcirle e realizzare  cornucopie in una versione salata che assomigli ai cannoli siciliani, è nata a capodanno del 2013, avendo ricevuto dell’ottima ricotta di pecora ed avendo deciso di utilizzarla per realizzare un appetizer, ecco che pistacchi di Bronte e pomodorini ciliegini (per sapore, colore e finitura) sono diventati il loro naturale abbinamento e quello che vedete in fotografia è il risultato che, in ricordo del tempo trascorso nel laboratorio di coni di via Calveri, dedico ad Enzo Marcianò.

cornucopie

 

Dosi per fare circa 12 cornucopie medie, trovate qui la ricetta per i pomodorini confit e le cornucopie con i ciliegini, per la variante con granella di pistacchi, oltre a fare la cialda come descritto, procedere setacciando la ricotta ed amalgamando il cucchiaino di pasta di pistacchi (in alternativa utilizzare un paio di cucchiaini di pesto di pistacchi). Dopo avere riempito le cornucopie con sac a poche, passare sulla granella di pistacchi per la finitura.
Fausto

Fausto

Nato a Reggio di Calabria, dove ho vissuto i miei primi 20 anni, ne ho trascorsi una decina in giro per l'Italia lavorando, per decidere di stabilirmi in provincia di Brescia.

Ciao, grazie di avere visitato il mio post, mi farà piacere rispondere a qualsiasi tua domanda,

Seguimi

Ricevi ogni ricetta o post via email

Inscerisci il tuo indirizzo:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: