costine

Costine al forno

Costine al forno

[puregallery]

 

Costine al forno, chi l’avrebbe mai detto che a metà luglio avrei sfornato delle costine e che sarebbero state decisamente indicate, considerato il tempo uggioso ed il clima fresco che sta accompagnando questo periodo dell’anno?

Una versione semplicissima, con aromi calabresi ed una cottura lenta e prolungata che esalta la morbidezza e la scioglievolezza di un taglio di maiale da annoverare tra i miei preferiti, in una versione piccante, da gustare in compagnia, con una buona birra o un vino rosso corposo.

Mia moglie, che soffre di reflusso gastroesofageo, non può consumare cibi con pepe ma, ultimamente, ha scoperto che il peperoncino rosso la aiuta a superare i periodi in cui i sintomi sono evidenti ed oggi ha messo in pratica questa nuova teoria, approvando questa ricetta che ne prevede un abbondante manciata ad insaporire le costine.

Inutile dire che i tempi di cottura scelti risultano essenziali e che delle buone patate al forno o un rosti caldo  sono l’ideale accompagnamento delle costine appena sfornate e che, normalmente, sono un ideale piatto invernale ma oggi hanno trasformato una giornata piovosa e fresca in una serata calda e ricca di colori, sapore e gusto.

Da provare ancora, visto che le previsioni meteorologiche dei prossimi giorni non promettono nulla di buono…

 

costine

Eliminare l'eventuale membrana esterna che riveste il lato vicino all'osso (interno alla cassa toracica) e strofinare bene, entrambi i lati, con un mix di sale, peperoncino rosso secco a pezzi, origano selvatico secco e cardamomo secco. Infornare in forno statico  a 120 gradi per tre ore, su una griglia adagiata su una leccarda rivestita di alluminio (per facilitare la pulizia del grasso che si scioglierà in cottura), con la parte carnosa rivolta verso l'alto, girarle e cuocere per altri 15/20 minuti.
Fausto

Fausto

Nato a Reggio di Calabria, dove ho vissuto i miei primi 20 anni, ne ho trascorsi una decina in giro per l'Italia lavorando, per decidere di stabilirmi in provincia di Brescia.

1 commento

  1. Anch’io le preparo così, hai ragione, son deliziose!!!!

Ciao, grazie di avere visitato il mio post, mi farà piacere rispondere a qualsiasi tua domanda,

Seguimi

Ricevi ogni ricetta o post via email

Inscerisci il tuo indirizzo:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: