Crudo e cotto, gamberi, spatola e salmone

[puregallery]

Crudo e cotto

Crudo e cotto, crudo perché questi gamberi argentini sprigionavano una grande freschezza e cotto perché ho tagliato e pulito tre chili di spatola e domani mi diletterò a cucinarla in altri modi ma stasera ne volevo gustare morbidezza e consistenza, semplicemente grigliandola.

Questo è stato il mio primo ordine online di pesce e dire che ne sono soddisfatto è poco, tempi di consegna velocissimi (meno di 48 ore), imballo ottimo (vasca in polistirolo refrigerata all’interno) e freschezza del prodotto evidente.

Anna non ama  consumare pesce crudo ma io, evitando il pesce azzurro ed il salmone (se non dopo “passaggio nell’abbattitore”) per evitare il rischio anisakis, lo mangio volentieri se mi capita e questa è stata una buona occasione per farlo, visti i gamberi.

Mi sono arrivati tre belle spatole (qui conosciute come pesce sciabola). un chilo di gamberi argentini di pezzatura medio/grande ed un bel filetto di salmone, sfilettati immediatamente i pesci e messi da parte teste e lische, insieme alle teste dei gamberi (“fumetto” in programma), ecco che, in pochi minuti, la cena è servita!!!

 

 

 

crudo

crudo Tagliare un pezzo di filetto di salmone, della grandezza di un paio di pezzi di filetto di spatola, ricavarne delle fette sottili e sovrapporle (come se preparaste delle lasagne) alternando spatola, sale, salmone, sale ed un po' di parmigiano grattugiato, altri strati a chiudere ed infornare a 200 gradi. Disporre su metà piatto  uno strato di finocchi tagliato sottile, con la mandolina,  spolverizzarlo con granella di pistacchi e condirlo con un pizzico di sale alle alghe ed olio e. v. o., sull'altra metà disporre uno spicchio di yuz  pelato a vivo e tagliato sottile, pizzico di sale ed olio e. v. o. Mentre si fanno mescolare bene le code di gambero con sale alle erbe ed olio e. v. o. piccante (al peperoncino rosso), mettere ad arroventare la piastra ed appoggiare un pezzo di  filetto di spatola ed uno di salmone  che farete cuocere sui due lati. Disporre le code di gambero sul letto di  finocchi ed il pezzo di spatola sullo yuz , aggiungere un pizzico di sale ed un filo d'olio sul pesce sciabola, disporre la torretta di pesci sfornata (dopo 12 minuti) et voilà. In questo caso ho adagiato la torretta su vellutata di patata e pistacchio.  
Fausto

Fausto

Nato a Reggio di Calabria, dove ho vissuto i miei primi 20 anni, ne ho trascorsi una decina in giro per l'Italia lavorando, per decidere di stabilirmi in provincia di Brescia.

Ciao, grazie di avere visitato il mio post, mi farà piacere rispondere a qualsiasi tua domanda,

Seguimi

Ricevi ogni ricetta o post via email

Inscerisci il tuo indirizzo:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: