due gnocchi

Due gnocchi

Due gnocchi

[puregallery]

 

Due gnocchi, anzi nove gnocchi a testa, di due tipi, per un totale di diciotto gnocchi per tre persone fa… cinquantaquattro, insomma: oggi diamo i numeri!!!!!!!

Stamattina, io e mia nipote Luisa, siamo andati in pescheria ed abbiamo comprato un salmone intero, del pesce spada, gamberi, coda di rospo, capesante e tonno, visto che domani abbiamo ospiti ed ho in programma un primo sfizioso ed un paio di secondi.

Ecco che, sfilettato il salmone, mi viene in mente di preparare un primo veloce e, per non fare pasta tradizionale, mi solletica l’idea di preparare “due gnocchi”, nel vero senso della parola, e di condirli con un fumetto di pesce “espresso”, per cui anche oggi mia moglie Anna sarà esentata dalla preparazione del pranzo, visto che la nipote ha deciso di aiutarmi.

Con una nuova aiuto cuoco accanto è cresciuta la schiera degli assaggiatori ma, a livello di manovalanza, non siamo andati oltre il passaggio di attrezzi e pentole, al taglio della cipolla è seguita la fuga repentina con lacrimazione incorporata e conseguente abbandono della postazione.

Credo che alla mia scuola, Luisa preferisca quella della zia, perchè il suo rientro in cucina è, stranamente, avvenuto esattamente dopo l’impiattata, in compagnia di Anna (come nella migliore tradizione) ed entrambe hanno reclamato, all’unisono,  un bis!!!

 

due gnocchi

Lessare le patate in acqua o (bucherellata la buccia)  in dieci minuti nel microonde mentre, in una padella con poche gocce d'olio, cipolla, aglio in camicia, sedano e scarti del salmone (sfiammati con poco vino bianco ed aggiunta poca acqua) serviranno per fare il fumetto di pesce da passare al setaccio dopo 20 minuti. Schiacciare le patate (mettendone un paio di cucchiai nel fumetto di pesce), aggiungere una manciata di parmigiano reggiano grattugiato e la farina necessaria per renderli lavorabili, dividere in due l'impasto ed aggiungere (ad una metà) triplo concentrato di pomodoro ed all'altra la crema di pistacchi. Amalgamare bene il tutto ed iniziare a fare il classico "cordone" da tagliare, formare e passare su una grattugia  per rendere rugosi gli gnocchi, tuffarli in acqua bollente e ripassarli in padella nel fumetto, appena saliranno  a galla. Impiattare spolverizzando con bottarga di muggine grattugiata al momento ed aggiungere un filo di olio e. v. o.  
Fausto

Fausto

Nato a Reggio di Calabria, dove ho vissuto i miei primi 20 anni, ne ho trascorsi una decina in giro per l'Italia lavorando, per decidere di stabilirmi in provincia di Brescia.

Ciao, grazie di avere visitato il mio post, mi farà piacere rispondere a qualsiasi tua domanda,

Seguimi

Ricevi ogni ricetta o post via email

Inscerisci il tuo indirizzo:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: