maiale

Filetto di maiale

Filetto di maiale

[puregallery]

Maiale. filetto morbido e da cucinare semplicemente grigliato, ecco la cena che ho preparato per mia moglie ieri sera, in una ventina di minuti.

Del resto, sentirsi chiedere:”Che si mangia stasera?”, mentre sono davanti al banco macelleria, vedere in bella mostra i filetti di maiale ed improvvisare qualcosa pensando a cosa c’è in frigorifero è un attimo e tornare a casa e mettersi “all’opera” diventa la naturale conseguenza.

Nei sapori della mia infanzia, la carne di maiale è spesso abbinata al finocchietto selvatico (che aromatizza anche le salsicce fresche da arrostire), ed io ho l’abitudine di portarne un barattolo dalla Calabria (come faccio anche con l’origano selvatico ed altri prodotti locali).

Quindi anche stavolta il primo aroma da usare è quasi obbligatorio, tanto quanto la mia “immancabile” flambata al brandy (che si accosta particolarmente bene con la carne di maiale), rimane solo da pensare ad un’impiattata che mi piaccia, utilizzando altri due o tre elementi che soddisfino palato e vista.

Ecco che i miei adorati pistacchi di Bronte e qualche pomodorino confit finiscono per completare il piatto ed ampliarne la gamma cromatica e di sapore, è il momento di scattare le foto per il blog e chiamare Anna che non ha bisogno di essere sollecitata a sedersi per cenare.

Anche stavolta … cotto e mangiato !!!!

maiale

Spennellare con olio e strofinare il filetto con sale affumicato e semi di finocchietto selvatico, cuocerlo sulla griglia ben calda dopo averlo rosolato e "sfiammato" con il brandy. A fine cottura avvolgere la carne, per almeno cinque minuti, in carta d'alluminio e poi procedere al taglio,   adagiare nel piatto una quenelle di pesto di pistacchi, disegnare una linea con la pasta di pistacchi rifinendo con la granella e mettere i pomodorini confit e qualche goccia di olio e. v. o. sulle fette di filetto.
Fausto

Fausto

Nato a Reggio di Calabria, dove ho vissuto i miei primi 20 anni, ne ho trascorsi una decina in giro per l'Italia lavorando, per decidere di stabilirmi in provincia di Brescia.

2 commenti

  1. Scusami dove trovo la ricetta?

    1. Se stai guardando da cellulare, devi cliccare in basso (sulla versione “full size”). Con il computer è’ già visibile

Ciao, grazie di avere visitato il mio post, mi farà piacere rispondere a qualsiasi tua domanda,

Seguimi

Ricevi ogni ricetta o post via email

Inscerisci il tuo indirizzo:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: