Frittata “Popeye”

[puregallery]

 

Perchè non abbinare una frittatona alla tortiera di zucchine visto che ho  anche degli spinaci freschi da consumare e molte uova avanzate da un megatiramisù?

Anche questo un piatto “di recupero” e che può essere fatto in  mille modi e che oggi avrei cotto al forno (se lo avessi avuto disponibile), un piatto che facciamo spesso con molti ingredienti, tante volte Anna ha l’abitudine di fare frittatine che congeliamo per utilizzare quando non riusciamo a cucinare.

In questo caso mi attizzava l’idea di abbinarla alla tortiera di zucchine e farne un piatto in cui le verdure fossero la base per una frittata alta, morbida all’interno e croccante all’esterno.

E’ un metodo di cottura che rende appetitose ai bambini le verdure, con la stessa base si può optare per farne polpette o crocchette da mangiare ben calde.

 

Sbollentati a vapore gli spinaci e ben scolati, tagliarne le foglie in pezzi ed unirli ai tuorli d'uovo assieme al pangrattato , alla ricotta ed al parmigiano. Montare gli albumi ed amalgamarli (con movimento dall'alto verso il basso per non smontarli), ungere lievemente la padella e spolverarla con pangrattato, versare il composto e livellarlo. Coprire bene e mettere sul fuoco, a fiamma bassa, per sette/otto minuti, spolverare la superficie con pangrattato, girarla con un piatto e rimetterla in padella (coperta ed a fiamma bassa) per altri cinque minuti.
Fausto

Fausto

Nato a Reggio di Calabria, dove ho vissuto i miei primi 20 anni, ne ho trascorsi una decina in giro per l'Italia lavorando, per decidere di stabilirmi in provincia di Brescia.

Ciao, grazie di avere visitato il mio post, mi farà piacere rispondere a qualsiasi tua domanda,

Seguimi

Ricevi ogni ricetta o post via email

Inscerisci il tuo indirizzo:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: