gnocchi in contest

Gnocchi in contest

Gnocchi in contest

[puregallery]

Gnocchi in contest è il “doveroso” titolo di questo capitolo del mio blog, legato a doppio filo con la mia esperienza a Golositalia (di cui ho pubblicato solo un articolo, ma aspettatevi di leggere e vedere altro), e la mia partecipazione a questo contest è frutto dell’amicizia che mi lega al gruppo della Pasta Madre (chi mi conosce sa che non amo le gare in cui si gareggia raccogliendo “mi piace” tra gli amici e conoscenti).

In fiera, alla fine di una mia dimostrazione serale, mi sono unito a loro per supportarle nello spaccio di lievito madre e nelle spiegazioni da dare ad un pubblico molto interessato, alla fine della manifestazione, ecco comparire un sacchetto di Uniqua “firmato” Molino Dallagiovanna ed ecco che mi viene lanciato l’invito a creare un piatto per il contest in questione.

gnocchi in contest

Non vi nascondo che, fresco della pizza ed il pranzetto sgranocchiato al Sigep, insieme alla famiglia Massari, nel loro stand, l’incontro con il titolare e con Zoia, l’indubbia qualità dei loro prodotti e (non ultimo) il piacere di provare una farina diversa da quelle che uso abitualmente, mi hanno convinto a portarla in casa ed utilizzarla alla prima occasione.

Il meccanismo del contest, che non prevede selezioni legate a like, mi ha ulteriormente spinto a metterla in prima fila per utilizzarla alla prima occasione e, quale giornata migliore di questo sabato, in cui ho proprio voglia di cucinare qualcosa di particolare e sfizioso?

Mia moglie ama gli gnocchi, io ho assaggiato (in fiera) una mozzarella di bufala eccezionale, in casa ho alcuni ingredienti particolari …. ecco che nasce l’idea di misurarmi con “gnocchi in contest”, con abbinamenti inusuali che rispettino la “filosofia” di questa farina e creando un prodotto diverso da un più classico lievitato da forno.

Ecco prendere forma l’idea di presentare Uniqua in una forma elegante e “colorata”, con un piatto più lungo da spiegare che da preparare che vuole “legare” il prodotto di base ad ingredienti di qualità e naturali, che si abbinano tra loro e che racchiudono cremosità e croccantezza, sapidità e dolcezza, in un connubio ideale.

L’esperimento “gnocchi in contest” è stato apprezzato da mia moglie che, osservando il sacchetto della farina, mi ha chiesto (con aria sorniona) se il contest prevede la possibilità di postare solo una ricetta o…. e, visto che ho raccolto la sfida, ho pensato di dedicare il fine settimana ad un paio di variazioni sulla stessa base… con quale perteciperò al contest? Lunedì giudicherà Anna!!!!

gnocchi in contest

 

 

Prima di iniziare a fare gli gnocchi, tagliare a dadini la mozzarella di bufala e metterla a sgocciolare in un colino e preparare la crema di base: cuocere la patata gialla a microonde (dopo avere forato la buccia), passarla nello schiacciapatate e metterla nel bicchiere del minipimer, aggiungere il parmigiano grattugiato, il sale fini, 75 grammi di ricotta, la polvere di barbabietola disidratata e mezzo bicchiere d'acqua, frullando tutto ad immersione. Gnocchi: cuocere a microonde (come per la crema) anche le patate rosse, schiacciare sul piano di lavoro (con schiacciapatate), aggiungere farina, 125 grammi di ricotta e carota disidratata, lavorare bene e formare i "classici" cordoni", tagliare gli gnocchi, formarli e passarli sulla grattugia per renderli ruvidi. Mettere a bollire l'acqua con il sale grosso, sgusciare e tagliare a lamelle le noci brasiliane (che potete anche tostarle sotto il grill), a bollore immergere gli gnocchi ed, attendendo che affiorino, mettere una padella con burro chiarificato sul fuoco e su un'altra fiamma mettere il pentolino con la crema di base. Quando gli gnocchi verranno a galla passarli in padella (con una schiumarola) , mettere la crema a specchio sul piatto, gli gnocchi, i fiori, i cubetti di mozzarella, le lamelle di noci e finire con qualche goccia d'olio e. v. o.   Dosi per 4 persone.
Fausto

Fausto

Nato a Reggio di Calabria, dove ho vissuto i miei primi 20 anni, ne ho trascorsi una decina in giro per l'Italia lavorando, per decidere di stabilirmi in provincia di Brescia.

2 commenti

  1. ciao, adoro gli gnocchi, di tutti i tipi, questi mi sembrano particolarmente golosi.

    1. Grazie, devo dirti che li ho trovati veramente delicati e sfiziosi. Da rifare!!!

Ciao, grazie di avere visitato il mio post, mi farà piacere rispondere a qualsiasi tua domanda,

Seguimi

Ricevi ogni ricetta o post via email

Inscerisci il tuo indirizzo:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: