gnocchi mediterranei

Gnocchi Mediterranei

Gnocchi Mediterranei

[puregallery]

Gnocchi Mediterranei, non potrebbe esserci un nome diverso per definire questo concentrato di sapori che fanno riferimento tutti ad un’area geografica ben definita, i sapori della mia infanzia arricchiti da qualche prelibatezza appena acquistata ad una fiera a Milano.

La base era pronta, ricordate gli gnocchi di due giorni fa? Per cui non vi darò la ricetta degli gnocchi perché vi basterà guardare l’articolo precedente (gnocchi diversi), vi dirò con cosa li ho conditi e le due variazioni che ho fatto, sia per provare due impiattate diverse, sia per ingolosire ulteriormente mia moglie.

Il “problema” di mantenere l’eleganza nel piatto ma, contestualmente, soddisfare la voracità di Anna ha trovato immediata soluzione, due impiattate: una in un piatto tondo, una in uno rettangolare e, già che c’ero, ho anche apportato un paio di variazioni anche nella preparazione dei due gnocchi Mediterranei.

E’ stata una bella gara ed entrambi sono stati graditi, sapevo in partenza quale dei due avrebbe riscosso i favori del “giudice unico nonché moglie assaggiatrice” ed ho avuto ragione… 

Non vi dirò quale è risultato il vincitore ma vi dirò che la vittoria è stata assegnata per “una incollatura” (come si conviene in una corsa di “cavalli di razza”, i piatti sono stati puliti ben bene e devo riconoscere, per correttezza, che Anna ha colto un paio di ingredienti che credevo le sarebbero sfuggiti… meno che uno: la colatura di alici.

 

 

gnocchi mediterranei

Entrambe le versioni prevedono la preparazione degli ingredienti base:
  • tagliare a fette alte le melanzane e grigliarle da entrambi i lati dopo averle spennellate con olio e. v. o., salarle e tagliarle a strisce.
  • arrostire i peperoni sotto il grill, metterli in sacchetto di carta e fare ammorbire ed intiepidire, spellarli  e tagliare strisce uguali di entrambi i colori, salare e condire con olio e. v. o.
  • tagliare a striscioline una parte della buccia di melanzana e friggerla in olio di arachidi ben caldo
  • frullare dei capperi con pistacchi di Bronte, olio d'oliva e finocchietto selvatico
  • unire ad un cucchiaio di colatura d'alici, una punta di maizena e farla addensare scaldandola
  • tutti questi ingredienti vanno tenuti da parte divisi in due per le preparazioni diverse
A questo punto si può procedere alla cottura degli gnocchi,  quando affioreranno scolare la prima metà e tenerli da parte, mettere la seconda metà in padella calda, insieme alle strisce di melanzana e mezzo cucchiaio di crema di pistacchi, capperi e finocchietto selvatico ed un cucchiaio di liquido di cottura degli gnocchi. Impiattare ed aggiungere le strisce di peperone di diverso colore, la buccia di melanzana fritta e qualche goccia di colatura di alici. Per la seconda versione, in una padella, con pochissimo burro caldo, gratinare gli gnocchi su entrambi i lati ed impiattare, distribuire su ogni gnocco un pizzico di crema di pistacchi, capperi e finocchietto selvatico ed ultimare con i restanti ingredienti, terminando con qualche goccia di colatura d'alici.
Fausto

Fausto

Nato a Reggio di Calabria, dove ho vissuto i miei primi 20 anni, ne ho trascorsi una decina in giro per l'Italia lavorando, per decidere di stabilirmi in provincia di Brescia.

Ciao, grazie di avere visitato il mio post, mi farà piacere rispondere a qualsiasi tua domanda,

Seguimi

Ricevi ogni ricetta o post via email

Inscerisci il tuo indirizzo:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: