golositalia

Golositalia 2014 & pizze

[puregallery]

Golositalia 2014

golositalia

 

Quest’anno sono stato partner della terza edizione di questa “Fiera del gusto”, una manifestazione di settore giovane ma ricca di contenuti e momento importante per gli addetti ai lavori, gli appassionati ed anche per le famiglie.

Oltre 350 gli espositori presenti a Golositalia , un’ampia area di stand in cui potere mangiare specialità  italiane e straniere, una grande varietà di birrifici, cantine e tutto quanto può invogliare qualsiasi gourmet … un giro d’Italia a base di delizie fresche, conserve, insaccati, spezie, dolci, oli, formaggi, liquori, frutta secca, panificati, paste, risi e carni che sono base della inimitabile tradizione di gusto e che hanno rappresentato uno spaccato dell’infinita varietà e qualità che contraddistingue la cucina italiana.

IMG_4980

Spazio anche alla Francia, che nell’ambito della manifestazione ha avuto un’esposizione dove potere degustare ed acquistare vino, champagne, formaggio, torrone, ostriche e paté.

Immancabile la presenza di attrezzature, di ogni tipo, per cucinare, conservare e servire i cibi ed una serie di stand di servizi legati al mondo della ristorazione.

Un occhio di riguardo è stato dedicato all’organizzazione di corsi ed eventi, presso un’area attrezzata con banco per le  dimostrazioni e due aule per i corsi con un ricco programma distribuito su tutti e quattro i giorni della manifestazione.

Da Golositalia 2014 non sarei potuto tornare a casa a mani vuote (per questo motivo inserisco le fotografie e l’elenco degli “sfizi” portati a casa) e, secondo voi, avrei potuti  non trovare spunto per farcire le classiche teglie di pizza con prodotti particolari?

Spazio quindi a: lardo di colonnata, guanciale calabrese (buccularu), caciocavallo pugliese, pistacchi di Bronte, passata di pomodori calabrese, mozzarella e burrata pugliese.

L’elenco dei prodotti acquistati continua con:

, Carciofini e carciofi alla brace pugliesi, nduja, bottarga di muggine, speck di tonno, pesce spada affumicato, filetti di pomodoro calabresi a vapore, filetti (di orata, di dentice, di pesce spada e di tonno) sott’olio, alici deliscate con peperoncino ed olio, marmellatine di lampone, fragola, mela, mirtillo, pesca, frutti di bosco, ciliegia e mora, farina monococco, croccantini di mandorla al cioccolato, capperi (piccoli e grossi) di Pantelleria, ricottina pugliese, mozzarella di bufala e l’immancabile cannolo per Anna!!!!!

golositalia

Sicuramente vedrete comparire in altre ricette le “delizie” che ci siamo portati a casa, ma per usare un termine trendy non posso che finire dicendo:”Coming soon”

golositalia

Mettere le farine, il malto d'orzo, la pasta madre (che avrete rinfrescato e sarà almeno raddoppiata) spezzettata e l'acqua dentro la ciotola della planetaria e con il gancio, impastare a bassa velocità per  10/12 minuti .  Aggiungere il sale e l'olio e continuare ad impastare per altri 5 minuti almeno. Coprire la ciotola  con uno strofinaccio pulito e fare  riposare per 1 ora. Infarinare il piano di lavoro  e versare l'impasto (aiutandovi con il tarocco), dividere in due  e con ognuno spolverare di farina e procedere a fare due giri di pieghe "a tre", non aggiungere farina in più, anche se l'impasto sembrerà incontrollabile. Pirlare e mettere ogni pezzo in una ciotola (ben unta con olio),  con coperchio o coperto bene con pellicola alimentare, posizionare nel ripiano basso del frigorifero e lasciatelo tutta la notte, considerate le temperature potrete tirare fuori l'impasto, il giorno dopo,  alle 12,00 (in estate due ore sono più che sufficienti). Almeno due ore prima di accendere il forno, procedere a tagliare a pezzetti la mozzarella e metterla a spurgare in un colino (mescolare ogni tanto per favorire l'uscita dei liquidi in eccesso), per la burrata provvedete allo stesso modo ma strizzatela bene con le mani almeno 4/5 volte nel corso delle 2 ore. Ungere le teglie (molto accuratamente anche i bordi), versare dentro l'impasto e bagnarsi le mani con olio prima di iniziare a stenderlo, con delicatezza ed "accompagnandolo ai bordi senza schiacciarne le bolle d'aria, non avere fretta ed assecondarne la morbidezza  (se dovesse servire fate riposare cinque minuti l'impasto e riprovare a stenderlo). Adesso ricoprire, con pellicola alimentare o uno strofinaccio (evitando che entri a contatto con l'impasto) e fare rilievitare per almeno 90 minuti. Nel frattempo dedicarsi a predisporre gli ingredienti per farcirle e mettere in una ciotola la passata di pomodori, aggiungendo un pizzico di sale ed un cucchiaio di olio. Quando manca mezz'ora accendere il forno statico a 250 gradi e, qualche minuto prima di infornare, distribuire uniformemente la passata condita e procedere ad infornare nella parte bassa del forno. Dopo 10/12 minuti estrarre la teglia e, mentre la temperatura risale, distribuire uniformemente la mozzarella (e gli  altri condimenti) e rimettere in forno in posizione centrale (io accendo il grill negli ultimi due minuti). Serviranno circa 10/12 minuti di cottura per ultimarne la preparazione, il colore inconfondibile sarà il segnale che è ora di sfornarla. Mettere sulla gratella e procedere a tagliarla con le forbici (possibilmente dopo un paio di minuti, anche se la tentazione di farlo subito sarà molta).
Fausto

Fausto

Nato a Reggio di Calabria, dove ho vissuto i miei primi 20 anni, ne ho trascorsi una decina in giro per l'Italia lavorando, per decidere di stabilirmi in provincia di Brescia.

Ciao, grazie di avere visitato il mio post, mi farà piacere rispondere a qualsiasi tua domanda,

Seguimi

Ricevi ogni ricetta o post via email

Inscerisci il tuo indirizzo:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: