[puregallery]
Grissini pomodoro ed origano
Grissini fatti con esubero di LM e licoli (lievito madre idratato al 50 ed al 100 %), il primo dei prodotti previsti in questo fine settimana… , ho rinfrescato i due lieviti ed ho in programma un panbauletto, una pagnotta cotta in pentola ed una pizza, ma questo è un altro capitolo!
Mia moglie ha “inventato” la dieta del carboidrato, nel senso che ha deciso di farmi sfogare, proponendosi come assaggiatrice e divoratrice ufficiale delle produzioni che sfornerò nei prossimi giorni, tanto mi è bastato per iniziare a lavorare oggi pomeriggio ed esordire con dei grissini sfiziosi.
L’unico dubbio era legato a quali ingredienti inserire nel semplice impasto di base e, dopo un veloce rendez vous, ho optato per il pomodoro e l’origano selvatico (che da buon calabrese è sempre presente nella mia dispensa), per stavolta non ho inserito del parmigiano reggiano nell’impasto ma lo proverò la prossima volta.
Impossibile elencare le variazioni possibili, considerato che potete aggiungere ingredienti sia nell’impasto che all’esterno dei grissini, prima di infornarli, questa è una ricetta che potrete personalizzare in base ai vostri gusti.
Anche per la forma potrete sbizzarrirvi, dal classico grissino cilindrico, alla singola striscia attorcigliata, o questa doppia oppure … ciò che vorrete!!!