Il più Goloso 2015

Il più Goloso 2015

 Il più Goloso 2015

 

[puregallery]
Il più Goloso 2015

Il più Goloso 2015 arriva ad un passaggio fondamentale e, visto che la partecipazione era improntata a sottoporsi al giudizio finale del Maestro Iginio Massari, ecco che il “premio” riservato ai 15 finalisti viene esteso a tutti e tutti i dolci vengono vagliati dal “Maestro dei Maestri”.

Con l’immancabile disponibilità che lo contraddistingue, ad un tavolino della pasticceria Veneto e sotto gli sguardi dei presenti, ogni immagine è stata vista più volte, ogni ingrediente è stato ripetutamente letto ed ogni creazione ha avuto un commento, fino alla immancabile stesura della lista definitiva.

Mi è stato chiesto quale era il tema della kermesse ed ho riportato il “bando”: La capacità di trasmettere, con qualsiasi forma o gusto, la filosofia che dovrebbe riassumere la degna conclusione di un pasto o il momento dedicato al dessert, nell’arco di una giornata festiva.

Su queste basi ha operato una selezione , secondo canoni che rappresentassero molte sfaccettature sul tema “dolce” e con considerazioni precise su ogni aspetto, ha fatto un prima carrellata ed un  primo giro di immagini.

Naturalmente ha voluto sapere  se i dolci sarebbero arrivati già fatti o rifiniti in Fiera o interamente  preparati sul posto, ed ecco le prime scelte…

Da buon segretario prendo i primi appunti e seguo, partecipando, le considerazioni che il Maestro dedica a particolari che a molti sfuggirebbero…  la mia calligrafia non è molto comprensibile

Ed ancora le ultime considerazioni, prima della stesura della lista, che riserverà alcune sorprese….

 

E poi siamo arrivati alla scelta finale, e vi assicuro che avrei desiderato che anche uno dei miei dolci fosse stato sottoposto ad un simile giudizio, per il puro gusto di sapere cosa avrebbe detto guardandolo.

Ringraziando tutti coloro che hanno preso parte all’iniziativa ed invitandoli ad essere presenti, visto che il Maestro ed io abbiamo riservato un ricordo della giornata a tutti i partecipanti, siamo arrivati al momento tanto atteso….

In ordine casuale, i 15 dolci scelti dal Maestro Iginio Massari a prendere parte alla fase finale di Il più Goloso 2015 sono:

n° 9 Meringata

n° 10 Colomba

n° 12 Rosemary

n° 13 Corallo esotico

n° 14 Tentaption

n° 2o Torta duciuzza

n° 21 Riccio godurioso

n° 27 Cuori al limone

n° 32 Dolce conforto

n° 35 Pasticciamo

n° 41 Meringhetta

n° 43 Cuor di passione

n° 2 Volato via

n° 3 Charlotte scanzonata

n° 30 Framboise

Una scelta molto difficile, con l’evidente convinzione che molti dolci degni della finale dovranno rimanere esclusi ed il desiderio di potere ringraziare e salutare tutti, di persona, sabato…. ma ecco il momento di decretare che, nonostante il mio incondizionato amore per tutto ciò che è cioccolato fondente, la creazione che si aggiunge alle 15 scelte dal Maestro Iginio Massari e che accede alla parte finale di Il più Goloso 2015 è:

n° 4  Semifreddo chiaro di luna

 

Ed ecco il diciassettesimo ed ultimo partecipante, quello che ha raccolto più “like” e che si aggiudica il diritto ad essere sottoposto alla seconda fase di giudizio:

n° 5 Dolce irresistibile ai tre cioccolati

Fausto

Fausto

Nato a Reggio di Calabria, dove ho vissuto i miei primi 20 anni, ne ho trascorsi una decina in giro per l'Italia lavorando, per decidere di stabilirmi in provincia di Brescia.

21 commenti

  1. Adesso cosa succede ai 15 finalisti?

    1. Adesso, i 15 scelti più quello scelto da me e quello che prenderà più voti, accedono alla finale che si terrà alla Fiera Golositalia a Montichiari, sabato 21, alla presenza del Maestro Massari

  2. oh…con un po’ di delusione ho visto che il mio dolce non è stato scelto…
    certo mi spiace tanto, però grazie per avermi dato la possibilità di partecipare!
    appena avrò un attimo libero, ascolterò i video…così imparerò qualcosa su come dovrebbe essere un buon dolce!

    1. Ciao Eleonora, inevitabilmente qualcuno non accede alla parte finale ma, come ho fatto con tutti gli altri, ti invito a venire sabato. Ritirerai un ricordo di partecipazione.

      1. beh certo, non possiamo vincere tutti! 🙂
        però sono contenta di aver partecipato. Sabato purtroppo non riuscirò ad esserci…mi ero già iscritta ad un corso (di pasticceria!) che avrei saltato se per caso fossi stata tra i finalisti…dai, avrò comunque una dolce consolazione 😉
        a presto! (a brescia il 16)
        ah…per caso, anche privatamente via email, è possibile sapere eventuali giudizi sul mio dolce? se per caso avete appuntato qualcosa per ogni dolce. Conoscere pregi e difetti di ciò che ho realizzato mi darebbe lo spunto per migliorare!
        grazie. Ciao!!!

  3. Peccato … il mio dolce non è stato scelto, purtroppo non avevo un’immagine valida delle ultime versioni fatte e credo che questo mi abbia penalizzato ma i tempi ristretti di chiusura del concorso unito agli impegni di lavoro non mi hanno permesso di rifarlo per poterlo immortalare 🙂 … confidavo nella possibilità di poterlo presentare e farlo assaggiare sicura della migliore presentazione, dei profumi e del gusto … non pensavo mi sarebbe dispiaciuto così tanto!!…. cercherò di venire al concorso …. altrimenti ci vedremo il 16 marzo, giornata che attendo con ansia, grazie Caterina

    1. Caterina, in verità non so neanche qual’è il tuo, tra i dolci non selezionati. Purtroppo non c’era la possibilità di fare approdare tutti alla finale ( e sicuramente ti sarebbe stato d’aiuto più tempo) e capisco la tua delusione, ti aspetto però, per darti un presente che sia da stimolo per una prossima occasione e per farti incontrare Massari.

      1. Era il millefoglie n 15… farò di tutto per essere presente il 21, grazie mille

  4. Ciao Fausto, anch’io come Eleonora sono rimasta un pò delusa di non essere stata tra i primi 15, ma ovviamente, se ci sarà un’altra occasione, non mancherò di rimettermi in gioco. Solo chiedo un piccolo chiarimento sulla “giuria”. Nel regolamento si parlava di giuria composta da esperti del settore e personalità locali. In effetti il giudizio è stato espresso solo dal Maestro Massari. Questo mi ha lasciata un pò perplessa….ovviamente, anche se mi piacerebbe sapere il criterio di giudizio utilizzato visto che nei video mica si capisce, accetto il verdetto e come detto prima, se ci sarà occasione, ritenterò. Grazie per avermi “ascoltata” e se ti va, grazie in anticipo per la risposta.

    1. Cara Rosalba, la giuria composta da esperti del settore sarà quella che decreterà i tre che saranno giudicati da Massari, in Fiera. Per farvi cosa gradita non ho demandato la scelta alla segreteria di Golositalia ma ho sottoposto tutti i dolci al giudizio del Maestro (e chredo che sia stato bello per tutti, anche per gli esclusi, sapere che Massari ha visto il dolce). Sinceramente non so neanche qual’è il tuo dolce (io ho cercato di non sapere chi avesse fatto cosa) e colo di pochi ho saputo, perchè si erano pubblicizzati su FB. Mi farà piacere incontrarti in Fiera e dare anche a te un ricordo di partecipazione. E grazie a te per avere partecipato

      1. Ok, grazie, avevo capito male io allora. Era solo un dubbio mio, nessuna polemica eh….. Sicuramente sarò presente in fiera per comoscerti. Grazie ancora per la disponibilità. Ho inserito il mio blog nel caso volessi dargli un’occhiata. Ciao

  5. Buongiorno, a che ora gli esclusi dovranno essere in Fiera sabato e in quale padiglione?
    Grazie
    Carola Pasotti concorrente n°19

    1. Ciao, la gara comincia alle 11,30 e vedrò di avere indicazioni su quale spazio verrà usato

      1. grazie

  6. Il concorso si svolgerà nell’area dimostrazioni del Padiglione 8, con ingresso dalla cassa del padiglione 8 ed inizierà alle 11.30.

  7. ci sarò, sarà un vero piacere potervi incontrare e ringraziare

  8. Ciao a tutti sono emozionantissima non vedo l’ora che arrivi sabato vi invito tutti ad assaggiare il mio riccio godurioso !!!!!!

  9. Buongiorno, ho assistito ieri all’evento finale per la premiazione del dolce più goloso e vorrei solo esprimere il mio parere, che non ha nulla a che vedere con il giudizio finale, piuttosto con la reale amatorialità di chi vi ha preso parte. Senza nulla togliere alle capacità del vincitore né al giudizio che il maestro Massari ha espresso (me ne guarderei bene!) credo non sia stato corretto farlo partecipare alla gara. In modo del tutto casuale, vi assicuro, girando per la fiera al termine della premiazione, ho visto il vincitore all’interno di uno stand, non ricordo se fosse di una pasticceria o di una gelateria, ma comunque di sicuro non si tratta di un amatore. Magari sarà un apprendista, vista la giovanissima età, ciò non toglie che non è uno alle prime armi. Ripeto, non è colpa del ragazzo che ha giustamente partecipato e vinto, ma credo che se la gara doveva essere rivolta agli amatori, allora si sarebbe dovuto escluderlo. Vi ringrazio per lo spazio dedicato e per la condivisione di opinioni. MI piacerebbe sapere la vostra in merito. Naturalmente mi rimangio tutto se quello che ho visto è stata una mia interpretazione non corretta. Comunque complimenti a tutti, bellissima gara e immagino per voi bellissima esperienza!

    1. Rispondo volentieri a questa tua osservazione e ti ringrazio di averla posta: il concorso escludeva solo i professionisti (e due professionisti sono stati esclusi dalla manifestazione).
      Ho il piacere di conoscere foodblogger (e ce ne sono stati un paio iscritti a questo contest) che hanno una formazione ed esperienza decisamente superiore a due ragazzi che hanno avuto solo voglia di mettersi in gioco e che non hanno nascosto di fare “scuola” ed ambire ad una professione.
      All’ultimo corso tenuto in Cast dal Maestro Massari, ho visto in aula più di un “non professionista” partecipare e sbirciando pagine di loro blog si possono vedere dolci professionali, tanto quanto quelli visti ieri (che tra le altre cose hanno avuto riconoscimenti da parte di tutta la giuria).
      Hanno indossato una casacca e non lo hanno nascosto, hanno preparato (con lo stesso stress che hanno vissuto tutti i partecipanti) la loro creazione e l’hanno sottoposta al giudizio di Massari. Ti ringrazio per i complimenti e, se avessi partecipato ad un contest di questo tipo ed avessi saputo che anche gli esclusi hanno avuto il piacere di essere sottoposti al giudizio del Maestro, oggi sarei felice, comunque.
      Anzi, ringrazio pubblicamente tutti in non finalisti che mi hanno ringraziato (in privato e pubblicamente) per avere avuto una tale opportunità ed invito tutti gli altri ad essere sempre pronti per una possibilità futura che, magari, potrà ripetersi.

Ciao, grazie di avere visitato il mio post, mi farà piacere rispondere a qualsiasi tua domanda,

Seguimi

Ricevi ogni ricetta o post via email

Inscerisci il tuo indirizzo:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: