Spiedini di pesce … rapidi

[puregallery]

 

Un “classico”, intramontabile e molto semplice da realizzare, versatile e gestibile anche per una grigliata all’aperto con amici (vero Nicola???), impossibile dire di no ad una amico che vuole inaugurare uno splendido barbeque appena acquistato.

Ecco che basta fare un salto in pescheria per decidere che cosa utilizzerò, gli spiedini hanno una cottura veloce accompagnata da una buona varietà di gusto, la materia prima è “condizionata” da quello che ci offre il banco pescheria quel giorno (fermo restando che anche un ottimo prodotto surgelato si presta alle nostre esigenze), immancabile l’origano selvatico calabrese che arricchisce i sapori senza prevaricare il gusto.

 

Tagliato il pesce (naturalmente dopo avere sfilettato, spellato e diliscato il salmone e la coda di rospo,  tolto testa e carapace ai gamberoni e tolto la pelle alla fetta di spada), non  resta che metterlo in un contenitore ad insaporirsi insieme ai pomodorini ( per un paio d’ore) con olio e. v. o. ed origano. spied1                       spied2                      spied3   Trascorso questo tempo procedere ad assemblare i nostri spiedini alternando i pezzi secondo le semplici regole descritte (io cerco di farli tutti più o meno uguali) e, prima di procedere alla cottura, tenerli a temperatura ambiente perché la cottura sia migliore. Procedere alla cottura solo dopo avere riscaldato bene la piastra o la griglia che servirà allo scopo (gli spiedini si staccheranno dal piano con estrema facilità e non si sfalderanno), avendo cura di spennellarli con l’olio ed origano che rimarrà sul fondo della bastardella (potete usare un rametto di origano o un pennello da cucina). Pochi minuti e, se riuscirete a non divorarli prima di impiattare (in questo caso su un letto di insalatina fresca che si cuocerà ed insaporirà con gli umori del pesce), un pizzico di sale e… buon appetito!!!
Fausto

Fausto

Nato a Reggio di Calabria, dove ho vissuto i miei primi 20 anni, ne ho trascorsi una decina in giro per l'Italia lavorando, per decidere di stabilirmi in provincia di Brescia.

Ciao, grazie di avere visitato il mio post, mi farà piacere rispondere a qualsiasi tua domanda,

Seguimi

Ricevi ogni ricetta o post via email

Inscerisci il tuo indirizzo:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: