linguine pistacchi e bottarga

Linguine pistacchi e bottarga

[puregallery]

Linguine pistacchi e bottarga

Oggi linguine  pistacchi e bottarga, per sfruttare l’ultima consegna arrivata da Bronte, utilizzare l’ottima bottarga acquistata in fiera a Golositalia e perché non ritengo che per ottenere un piatto “degno di tale nome” servano ore di lavoro.

Anche questa è una  preparazione semplicissima e che chiunque potrà impiattare in 15 minuti, il tempo di cottura della pasta (a volte aprire il frigorifero e farsi “trasportare” da ciò che c’è dentro può riservare ottime sorprese) per scoprire quanto linguine pistacchi e bottarga possano legarsi e soddisfare il palato.

Indecisi se andare a mangiare qualcosa fuori o preparare qualcosa di rapido (visto che si era fatto tardi e la fame si faceva sentire), ecco che il “classico piatto di pasta” risulta la soluzione ideale perché Anna “voti” la soluzione 2 e, considerato che ama la pasta corta ma in casa avevo solo linguine, è diventato un obbligo rendere particolarmente sfizioso il risultato finale.

A me sono bastati due minuti per decidere quali ingredienti utilizzare, quindici minuti per preparare (e fotografare) ed a mia moglie sono bastati trenta secondi per emettere qualche gridolino, due minuti per “spazzolare” il piatto ed altri trenta secondi per chiedere il bis!!!

linguine pistacchi e bottarga

Mentre cuoce la pasta mettere un cucchiaio di pesto di pistacchi (per due porzioni di pasta) in una padella e tagliare, prima a fettine sottilissime e poi a lamelle, la bottarga di muggine.

Ad un minuto dalla cottura "al dente" saltare la pasta in padella, con il pesto ed un po' di acqua di cottura, ed impiattare "ben cremosa", aggiungere le lamelle di bottarga ed il filo d'olio e. v. o. a crudo.

linguine pistacchi e bottarga

Fausto

Fausto

Nato a Reggio di Calabria, dove ho vissuto i miei primi 20 anni, ne ho trascorsi una decina in giro per l'Italia lavorando, per decidere di stabilirmi in provincia di Brescia.

Ciao, grazie di avere visitato il mio post, mi farà piacere rispondere a qualsiasi tua domanda,

Seguimi

Ricevi ogni ricetta o post via email

Inscerisci il tuo indirizzo:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: