millefoglie

millefoglie patata zucca &

Millefoglie

millefoglie

Un millefoglie di patata semplice da realizzare, ricco di sapori e colori, ottimo modo per presentare la zucca in tavola, anche ai bambini che, spesso, non la mangiano (ne faccio una versione con la carota, nei mesi in cui si fatica a trovare la zucca), un piatto estremamente versatile, che si presta sia come appetizer che come alternativa ad un primo o come contorno.

La prima volta che ho pensato di realizzarlo non avevo in casa un attrezzo che, oggi, occupa un posto fisso nel cassetto (vicino allo schiacciapatate ed al passaverdure): la mandolina.

Fare il millefoglie con il pelapatate è stato un lavoro particolarmente laborioso ma, essendo un primo esperimento, prima di procedere all’ennesimo acquisto in cucina (mia moglie fa fatica a comprendere il senso di colino cinese, lardellatore, coppapasta, leccarde e quant’altro abbonda nei cassetti) ho optato per questa soluzione e, visto il risultato, l’approvazione di spesa è avvenuta esattamente quando ho sfornato il millefoglie, votazione palese ed unanime.

Sarà che Anna ama tutti i piatti a base di patata, sarà che è difficile resistere alle gratinature, sarà che il formaggio filante è il completamento ideale di questo millefoglie, scegliete voi il motivo che più vi colpisce in un piatto realizzato con pochi e semplici ingredienti e che ho sperimentato e proposto in molte occasioni (da allora), con enorme soddisfazione.

A proposito, dovrò proprio comprare una nuova mandolina…

Niente di più semplice, mentre la zucca (tagliata in pezzi grossolani e con la buccia) si "ammorbidisce" nel  microonde per otto/dieci minuti, tagliare a fettine la formaggella e la provola e grattugiare il parmigiano. Rivestire la teglia con la carta forno, sbucciare la zucca e tagliarla a fette sottilissime (con la mandolina), pelare le patate ed iniziare ad affettarle (sempre con la mandolina) e fare il primo strato sulla teglia. Procedere alternando gli strati nell'ordine: patata (sale, filo d'olio e parmigiano), zucca (sale e provola), patata (sale, filo d'olio e parmigiano), zucca (sale e formagella), patata (sale, filo d'olio ed abbondante parmigiano). Infornare a 180 gradi per circa 40 minuti e gratinare.
Fausto

Fausto

Nato a Reggio di Calabria, dove ho vissuto i miei primi 20 anni, ne ho trascorsi una decina in giro per l'Italia lavorando, per decidere di stabilirmi in provincia di Brescia.

Ciao, grazie di avere visitato il mio post, mi farà piacere rispondere a qualsiasi tua domanda,

Seguimi

Ricevi ogni ricetta o post via email

Inscerisci il tuo indirizzo:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: