Muffin

Muffin

[puregallery] Muffin

 

Muffin, ecco la prima idea che mi è venuta in mente quando mi sono accorto che il mio progetto di preparare una bella focaccia (da farcire con melanzane violette grigliate, mozzarella freschissima e pomodori secchi sott’olio) non era compatibile con il contest di quest’ottima farina Celtica, peccato perché ne avevo vista una versione di Bonci e, con qualche variazione, mi allettava molto l’idea di cimentarmi.

Visto che era prevista la preparazione di un dolce (ecco l’incompatibilità con il “progetto salato”) ed io ne avevo in casa solo 500 grammi, oggi ho optato per dei muffin ed ho rimandato di qualche giorno la preparazione della focaccia, ma solo di qualche giorno promesso, anche perché ho voglia di sfruttare la vicinanza con la zona di produzione e le innumerevoli caratteristiche che il monococco è in grado di offrire.

Cigole dista meno di 40 chilometri da casa mia ed è la zona di produzione di questa farina che sono stato invitato a testare e non mancherò di andare a visitare questa parte di pianura bresciana che è diventata la nuova culla per questo grano “antico”.

So che viene usato per produrre birra, pane, pasta, biscotti e tanto altro, io ho deciso (visto che siamo in un periodo in cui mia moglie è in “vena salutista”) di produrre qualcosa di semplice e che non snaturasse le qualità nutrizionali di questo cereale, ecco quindi l’idea del muffin, con ingredienti semplici, da utilizzare per una buona colazione.

Il risultato finale mi ha soddisfatto e, cosa ancora più importante, ha soddisfatto Anna (che anche stavolta si è “sacrificata” dedicandosi all’assaggio e la valutazione di un paio di dolcetti), la prova superata e le prossime varianti già previste: gocce di cioccolato e carote.

Per questa volta ci accontenteremo di tutto ciò che ho sfornato oggi, anzi non proprio tutto, visto che i due muffin divorati dalla mia assaggiatrice hanno appena fatto a tempo a raffreddare, prima di essere sottoposti al “giorno del giudizio”, bisogna mettere in calendario: focaccia, variazioni di muffin ed un paio di pagnotte, con lievito madre.

Muffin

 “Con questa ricetta partecipo al contest indetto da Cucina Semplicemente in collaborazione con Farina Celtica”

Mentre il forno raggiunge i 180 gradi (statico), tagliare in quattro pezzi i lamponi ed infarinarli, infarinare anche i mirtilli secchi,  montare i tuorli con lo zucchero e poi aggiungere lo yogurt, poi  setacciare due volte la farina, la maizena ed il lievito in una ciotola ed aggiungerli (in più riprese) al composto. Aggiungere l'olio di arachidi ed inglobarlo bene, montare a neve gli albumi e, con movimento dall'alto al basso, unirli all'impasto e, subito, versarne una parte negli stampi in silicone (o nei pirottini), poi aggiungere i pezzi di frutta e completare con impasto (fino a 3/4 delle forme). In forno per mezz'ora ma, prima di sfornare, fare la prova dello stuzzicadenti per verificare che l'impasto sia asciutto, quando raffreddano si possono togliere dalle forme e spolverizzare con zucchero al velo. Con lo stesso impasto è possibile fare un plumcake in uno stampo unico.  
Fausto

Fausto

Nato a Reggio di Calabria, dove ho vissuto i miei primi 20 anni, ne ho trascorsi una decina in giro per l'Italia lavorando, per decidere di stabilirmi in provincia di Brescia.

Ciao, grazie di avere visitato il mio post, mi farà piacere rispondere a qualsiasi tua domanda,

Seguimi

Ricevi ogni ricetta o post via email

Inscerisci il tuo indirizzo:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: