Perchè non bruschetta?

[puregallery]

 

Una sera in cui la moglie esprime il  desiderio di qualcosa di sfizioso ed un frigorifero che non contiene che … “poco”, ma anche il poco ha il suo perché e basta poco per cercare di trasformarlo in qualcosa di sfizioso e, visto che ho ancora un pò di pagnotta fatta in casa … perché non bruschetta????

A volte chiamarle antipasto suona come un’offesa, visto che potrebbero diventare quasi un pasto completo, sono veloci da preparare e (con un semplice passaggio sotto il grill) possono trasformarsi in un momento croccante e ricco di gusto, insomma uno di quegli sfizi a cui mia moglie non sa dire di no.

Io le amo con un pezzettino di nduja a completarne la gamma dei sapori ed è bello sbizzarrirsi a farle con prodotti stagionali  e, possibilmente, del territorio.

Ah, per inciso, noi ci abbiamo pasteggiato e non con la razione “da foto” che appare sul blog ….

 

Mentre si scalda il forno (alla massima temperatura e grill acceso), tagliare a fette sottili la pagnotta ed adagiarvi sopra un paio di fette di "buccularu" (salume prodotto con parti di guancia e collo di maiale) ed infornare, dopo tre minuti aggiungere la granella di pistacchi (grossolanamente sminuzzata) e rimettere in forno per un minuto. Un filo d'olio e. v. o. non è obbligatorio , ma perché no?
Fausto

Fausto

Nato a Reggio di Calabria, dove ho vissuto i miei primi 20 anni, ne ho trascorsi una decina in giro per l'Italia lavorando, per decidere di stabilirmi in provincia di Brescia.

Ciao, grazie di avere visitato il mio post, mi farà piacere rispondere a qualsiasi tua domanda,

Seguimi

Ricevi ogni ricetta o post via email

Inscerisci il tuo indirizzo:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: