pesce

Pesce

Pesce

[puregallery]

 

Un bis di pesce, ecco il secondo con cui ho deciso di proseguire il pranzetto con i miei amici ed ho seguito il filo conduttore del pranzo “rispettando” il tema mare e terra.

Amo cucinare il pesce perché non richiede elaborazioni particolari, basta esaltarne il sapore con l’aggiunta di pochissimi ingredienti e con una cottura veloce, cosa desiderare di più se si vuole preparare un paio di secondi “al volo”, mentre si sparecchia la portata precedente e si aspetta la nuova?

Non posso fare a meno di fare un salto in pescheria, almeno una volta alla settimana, mi ricorda l’infanzia e la mia terra d’origine, anche se i “nostri” pescivendoli avevano un assortimento meno ricco e più legato alla pesca locale e stagionale ed il bancone si riempiva di prodotti che scandivano  periodi precisi: costardelle, spatole, pescespada, tonnetti, sgombri, polpi, calamari, scorfani, tracine, gamberi, stocco, alici, surici, scazzupoli, seppie, cefali …

E poi c’erano ancora i pescivendoli ambulanti che, in bicicletta o lambretta, portavano in giro cassette con ghiaccio tritato che nascondevano alla vista prodotti appena pescati che aspettavano soltanto di essere acquistati per finire in tavola a pranzo o a cena.

Essere nato in una terra bagnata dal mare ha sicuramente inciso sul mio approccio verso il pescato ed amo assaggiare anche pesci che non fanno parte della mia storia personale e prediligo cotture semplici, anche se non disdegno sperimentare abbinamenti e presentazioni diverse.

Stavolta, a fare compagnia ai miei acquisti ed alla preparazione, è toccato a mia nipote Luisa che, quando viene a stare a casa degli zii, finisce per fare scorpacciate di pesce, lievitati e quant’altro  (a volte arriva con la lista dei piatti che mi vede pubblicare sul blog e me la presenta come promemoria, affinché non dimentichi nulla).

Questo pranzo è stato tutto un fuori programma e nessuna portata era “in lista” ma posso affermare che lei non solo non si è lamentata ma, forse, ha preso appunti per la prossima vacanza da noi.

 

pesce

 

Tagliata di tonno in crosta di pistacchi  In una ciotola mettere olio e. v. o., sale, peperoncino, un pizzico di pistacchio macinato sottile  e spennellare bene il trancio di tonno e passarlo sulla granella grossolana di pistacchi di Bronte. Su una griglia ben calda, scottare per 3 minuti per lato, (se lo gradite più cotto mettere in carta d'alluminio per 4/5 minuti altrimenti farlo riposare lo stesso tempo sul tagliere) e poi procedere al taglio, aggiungendo un filo di olio e. v. o. sulle fette "alte". Utilizzare solo tonno abbattuto o surgelato per evitare il rischio anisakis. Spiedini misti di mare Tagliare le fette alte di spada, il trancio di tonno ed i filetti di coda di rospo e salmone in pezzi (cercando di tagliarli in pezzi più uguali possibile), sgusciare i gamberoni e mettere a marinare tutto in olio e. v. o., sale, aglio ed origano selvatico secco, insieme ai pomodorini.                                                                                                                                                                                         Mentre la griglia si scalda, infilzare gli spiedini alternando pesce, gamberoni e pomodorini (mettendo i pezzi di tonno e pesce spada tra il salmone), 2/3 minuti per lato  e servire ben caldi.  
Fausto

Fausto

Nato a Reggio di Calabria, dove ho vissuto i miei primi 20 anni, ne ho trascorsi una decina in giro per l'Italia lavorando, per decidere di stabilirmi in provincia di Brescia.

Ciao, grazie di avere visitato il mio post, mi farà piacere rispondere a qualsiasi tua domanda,

Seguimi

Ricevi ogni ricetta o post via email

Inscerisci il tuo indirizzo:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: