pesce persico

Pesce persico

Pesce persico

[puregallery]

Il pesce persico è uno dei pochi pesci d’acqua dolce che cucino volentieri (in più versioni), Anna ne ha comprato un pezzo e me lo ha fatto trovare sul tavolo della cucina al mio rientro dal lavoro.

Il “segnale in codice” (dopo qualche anno di matrimonio e molte puntate di CSI) è stato recepito ed è bastata la solita occhiata in frigorifero (questa volta, lo ammetto, quasi vuoto) per decidere per una cottura estremamente semplice con qualche nota “verde”, stavolta diversa dal pistacchio.

Alzi la mano chi non ha assaggiato i “cetrioli di Pantelleria” (in dialetto siculo “cucunci“), io ne ho un pò sotto sale e ne avevo dissalati una decina, come non approfittarne?

Il pesce persico, come una buona parte di pesci sfilettabili, si presta ad una veloce cottura alla piastra, una buona cottura ne esalta la “carnosità” e la morbidezza, questa ricetta (nella sua semplicità) è una buona alternativa ad altre già provate e, visti gli ingredienti, Anna ha esclamato: “Capperi che buono”!!!!!


pesce persico

Tagliare a fettine "i cucunci" (che avrete dissalato in più giorni, cambiando spesso l'acqua) e mettere a scaldare la piastra. Adagiare il filetto di persico e, dopo un paio di minuti, mettere le fettine di capperi e coprire con un coperchio (abbassando la fiamma). Dopo tre minuti spostare i capperi, girare il pesce e procedere allo stesso modo dall'altro lato, infine impiattare ed aggiungere il prezzemolo fresco e l'olio e. v. o. a crudo.
Fausto

Fausto

Nato a Reggio di Calabria, dove ho vissuto i miei primi 20 anni, ne ho trascorsi una decina in giro per l'Italia lavorando, per decidere di stabilirmi in provincia di Brescia.

Ciao, grazie di avere visitato il mio post, mi farà piacere rispondere a qualsiasi tua domanda,

Seguimi

Ricevi ogni ricetta o post via email

Inscerisci il tuo indirizzo:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: