pork

Pork & Kartoffeln

[puregallery]

 

Pork & kartoffeln

 

Cosa c’è di meglio di una serata fredda per trasformare la cena in un “oktoberfest alternativo” con maiale e patate (pork & kartoffeln) a farla da padrone, accompagnati da un buon bicchiere di chianti e l’immancabile pistacchio di Bronte  insieme a sale Maldon affumicato.

Una carne cotta sottovuoto a bassa temperatura e poi passata sotto il grill rovente per una rosolatura che la renda ancora più succulenta, il profumo che si sprigiona quando apro il forno per girarla è un richiamo irresistibile per i “cavalieri” felini che si precipitano in cucina… Artù e Lancillotto fanno la loro comparsa e cingono d’assedio la tavola, certi che la loro attesa sarà premiata.

Osservano con poco interesse il momento in cui affetto e condisco la patata ma non riescono a vincere l’istinto che li spinge a partecipare al banchetto quando impiatto le costine e mostrano un impegno superiore a quello che dedicano alla ricerca del Sacro Graal … sembra quasi che il loro miagolio si trasformi in un inno che “suona” così: “Pork .. pork … pork !!!”

pork

 

 

Piatto di disarmante facilità, basta cuocere, sottovuoto ed a bassa temperatura, le patate ( 84 gradi per 4 ore) e le costine (74 gradi per 10 ore), accendere il grill e, mentre la carne si indora, tagliare a fette le patate e condirle con sale Maldon affumicato, olio e. v. o. e pistacchi sbriciolati grossolanamente. Impiattare la carne ed utilizzare ancora sale Maldon affumicato e granella di pistacchi ad insaporire.
Fausto

Fausto

Nato a Reggio di Calabria, dove ho vissuto i miei primi 20 anni, ne ho trascorsi una decina in giro per l'Italia lavorando, per decidere di stabilirmi in provincia di Brescia.

Ciao, grazie di avere visitato il mio post, mi farà piacere rispondere a qualsiasi tua domanda,

Seguimi

Ricevi ogni ricetta o post via email

Inscerisci il tuo indirizzo:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: