Risotto Arcobaleno

Risotto arcobaleno

risotto

 

Molti piatti “sfiziosi” nascono dalla cucina di recupero, mi capita di aprire il frigorifero e scegliere colori e sapori da abbinare.

Quando non ho in mente nulla di programmato, propongo a mia moglie un piatto “alla genovese” (in onore della rinomata parsimonia ligure), in questo caso avevo verdure avanzate in frigorifero e del riso in dispensa, il risotto è un’ ottima base da utilizzare per smaltire verdure, pezzi di carne, salumi o formaggi avanzati.

In alcune zone d’Italia si farebbero canederli, in altre il risotto (o una tortiera di riso) diventano lo base da cui partire, in altre si potrebbe utilizzare un buon piatto di pasta o una frittata ….

In questo caso non volevo fare un classico risotto e dovevo rimettere a posto dei coppapasta rotondi… perché non fare degli sformatini … arcobaleno?

Tagliare a dadini carote e patate, a julienne le zucchine, a lamelle i cuori di carciofo e  fare saltare in padella ogni verdura singolarmente, lessare gli asparagi, tagliarne le cime e dividerle per il lungo e tagliare a rondelle il resto. Fare saltare gli asparagi nel burro e mettere da parte tutte le verdure, tostare il riso nel burro utilizzato per gli asparagi e cuocerlo utilizzando l’acqua di cottura degli stessi (aggiungendone altra bollente se serve), mantecarlo a fine cottura con grana e burro. Coppapasta in mezzo al piatto e spazio alla creatività nel comporre strati colorati e saporiti, infine un filo di olio e. v. o.
Fausto

Fausto

Nato a Reggio di Calabria, dove ho vissuto i miei primi 20 anni, ne ho trascorsi una decina in giro per l'Italia lavorando, per decidere di stabilirmi in provincia di Brescia.

Ciao, grazie di avere visitato il mio post, mi farà piacere rispondere a qualsiasi tua domanda,

Seguimi

Ricevi ogni ricetta o post via email

Inscerisci il tuo indirizzo:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: