Risotto con farro ed orzo ai tre carciofi

Aprire il frigorifero, tirare fuori quello che c’è ed optare per una pasta o un risotto è un’abitudine in casa nostra, soluzione comoda e sfiziosa, certo è che il risotto aggiunge quel non so che di sfizioso che gli deriva dalla mantecatura.

Molti miei piatti nascono dal piacere di “viziare” mia moglie, prenderla per … la gola è una delle armi che ci ha unito in gioventù e rinnovarla nel tempo è diventata un’abitudine piacevole.

Credo di avervi già parlato del suo amore per le patate, ma un alimento che solletica le sue papille gustative è il carciofo (molto più stagionale indubbiamente), versatile e gustoso … richiede un pò di lavoro per ricavarne le parti tenere ma ogni sforzo viene ripagato dall’inconfondibile sapore che lo contraddistingue.

Qui ho voluto unire la versatilità del carciofo (che può essere consumato crudo o cotto in molti modi) alla duttilità del riso, e del risotto in particolare, di amalgamare i sapori e le diverse consistenze senza alterarli, quasi “legandone” le differenze.

Il risotto fa parte di quella categoria di ricette che ti permette di godere appieno dei sapori delle specialità stagionali o di qualsiasi prodotto tipico, io cerco di utilizzare pochi accorgimenti per non alterare il gusto degli ingredienti utilizzati ed esaltare la qualità dei condimenti:

  • Non utilizzare brodo di dado che “copre” i sapori di base
  • Scegliere il riso adatto alla preparazione
  • Mantecare sempre a fornello spento
  • Non “coprire” i sapori con troppo burro e/o parmigiano

[puregallery]

    1bis   1quter Pulire bene i carciofi e tagliarli a fettine sottili (mettendoli in acqua e limone) prenderne una piccola porzione e farli saltare in padella (con un filo d'olio)  per renderli croccanti e metterli da parte, mettere quasi tutti quelli che restano in acqua bollente lasciandone da parte un pugnetto per utilizzarli a crudo. In pochissimo olio fare imbiondire lo scalogno ed il prosciutto crudo a dadini , fare tostare il riso (con farro ed orzo), sfumare con un pò di brandy ed aggiungere qualche mestolo di acqua bollente di cottura dei carciofi (aggiungendo tutti i carciofi sbollentati). Mescolando ogni volta che si aggiunge liquido, portare a cottura e (fuori dal fuoco) mantecare con il parmigiano grattugiato. Comporre il piatto mettendo sul fondo i carciofi saltati in padella, coppapasta e risotto all'interno. Terminare con una spolverata di parmigiano grattuggiato a fili ed i carciofi crudi a lamelle. 1bis  
Fausto

Fausto

Nato a Reggio di Calabria, dove ho vissuto i miei primi 20 anni, ne ho trascorsi una decina in giro per l'Italia lavorando, per decidere di stabilirmi in provincia di Brescia.

3 commenti

  1. Trovo che questo piatto sia semplicemente irresistibile, sia per la scelta dei cereali, sia per l’utilizzo dei carciofi in tre differenti varianti. Complimenti per la creatività e per questa pagina bellissima!!

Ciao, grazie di avere visitato il mio post, mi farà piacere rispondere a qualsiasi tua domanda,

Seguimi

Ricevi ogni ricetta o post via email

Inscerisci il tuo indirizzo:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: