torta

Torta cinese

[puregallery]

Torta cinese 蛋糕

torta

Ebbene si, quest’anno ho deciso di non preparami una torta per festeggiare il compleanno, ho volentieri optato per una torta “alternativa”, offerta da amici orientali e che ho finalmente potuto assaggiare, infatti l’ultima volta che ero stato invitato ad un compleanno “cinese”, la torta era stato il momento comico della serata, finita a colpi di panna, frutta e pandispagna in faccia.

“A torta in faccia”, come nella tradizione delle comiche in bianco e nero, stavolta nella versione in “giallo” …., l’episodio precedente mi aveva lasciato una vena di curiosità che mi sono trascinato fino ad ieri, assaggiare finalmente questo dolce per scoprire il gusto che fa parte degli usi dei miei amici orientali.

La pasticceria è di Padova (l’unica in zona nord-est) e prepara innumerevoli torte a base di panna e frutta, le decorazioni sono tutte fatte con panna e colorate con aerografo, l’interno racchiude una base simile al pandispagna, molto morbida e ben imbevuta, senza tracce di alcool, gli strati interni di farcitura sono di panna e frutta fresca.

torta torta

Nel complesso un sapore piacevole e fresco, sicuramente gradito da bambini,  ciò che colpisce è la decorazione realizzata con grande maestria nell’uso del sac à poche ed i colori (con immancabili tonalità di rosa) che non potevano mancare, anche se la torta è destinata ad un uomo.

Scoprire, poi, che anche la canzoncina di auguri è cantata sul “classico motivetto” che utilizziamo anche noi italiani, è stato un’altro punto di unione di culture, tradizioni e cucine che sono molto distanti, non solo da un punto di vista geografico.

蛋糕 (in italiano si pronuncia “tankao”), questa è la traduzione della parola torta, la scritta 生日快乐 è l’equivalente del nostro “buon compleanno”, per completezza d’informazione non posso non riportarvi il giudizio della prova assaggio di mia moglie: “Dolce e pannosa!!!”.

tortatorta

Fausto

Fausto

Nato a Reggio di Calabria, dove ho vissuto i miei primi 20 anni, ne ho trascorsi una decina in giro per l'Italia lavorando, per decidere di stabilirmi in provincia di Brescia.

Ciao, grazie di avere visitato il mio post, mi farà piacere rispondere a qualsiasi tua domanda,

Seguimi

Ricevi ogni ricetta o post via email

Inscerisci il tuo indirizzo:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: