tortino

Tortino di carne & patate

Tortino

[puregallery]

Un tortino nato dalla voglia di fare una cena veloce, utilizzando carne già cotta a bassa temperatura e l’immancabile patata che mia moglie non disdegna, come ben sapete.

Ecco che, invece di fare un classico millefoglie o un gattò ripieno di carne o uno sformatino o un purè o delle patate duchessa, un tortino mi è sembrato il modo più succulento per impiattarlo ed abbinare i sapori che lo compongono, sfruttando l’alternanza tra patata e carne perché i sapori si mescolino.

Un tortino che si accompagna meravigliosamente con una bottiglia di barolo che mi è stata regalata e che non vedevo l’ora di potere bere, un abbinamento che ben si lega con la parte grassa della carne e che crea un’armonia tra “boccone e calice” che, nonostante non fosse una giornata particolarmente fresca, ho gustato con grande soddisfazione.

Evito di scrivere qual’è stato il commento di mia moglie, alla vista ed all’assaggio, lascio spazio alla vostra immaginazione con una sola considerazione … : “Nulla del suo tortino è avanzato per i gatti”, per loro fortuna avevo tenuto un pezzetto di carne da parte, ma niente vino!!!!!

tortino

Mentre la patata (lavata e "bucherellata" con i rebbi della forchetta) cuoce in microonde, tagliare la coppa di maiale cotta a bassa temperatura a fette e grattugiare il grana padano. Sbucciare la patata ed, una volta fredda, tagliare a fette (dello stesso spessore della carne) e procedere alla composizione del tortino sovrapponendo uno strato di patata, granella di pistacchi,  sale e grana, una fetta di carne, sale e semi di finocchietto selvatico.  Procedere per due o tre volte a vostra scelta, una manciata di grana padano, una spennellata di crema di pistacchi sui bordi ed infornare a 190 gradi per 10 minuti. Qualche minuti sotto il grill ed un'abbondante spolverata di granella di pistacchi prima di servire. tortino
Fausto

Fausto

Nato a Reggio di Calabria, dove ho vissuto i miei primi 20 anni, ne ho trascorsi una decina in giro per l'Italia lavorando, per decidere di stabilirmi in provincia di Brescia.

Ciao, grazie di avere visitato il mio post, mi farà piacere rispondere a qualsiasi tua domanda,

Seguimi

Ricevi ogni ricetta o post via email

Inscerisci il tuo indirizzo:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: