tortino

Tortino sfizioso

Tortino

[puregallery]

Un tortino nato “in corso d’opera” per un pranzo con carissimi amici,  in cui (in un primo momento) avevo pensato di fare delle barchette di patata ripiene e gratinate, ma è bastato che il mio sguardo si posasse sulle piccole pirofile Staub per rivisitare l’antipasto  e reinventarlo.

Pranzo per sette persone e forno pronto ad accogliere il tortino già alle 12,30 ma (visto che Luisa è stata in dubbio fino all’ultimo momento), oggi abbiamo potuto apprezzare la tecnologia e metterla a servizio della tavola… e, grazie all’applicazione  TrovaiPhone, abbiamo seguito in tempo reale il suo arrivo ed ho potuto sfornare esattamente quando ha parcheggiato davanti casa.

Il piacere di stare a tavola tra amici, di preparare per loro sempre qualcosa di diverso,  di riproporre sapori “più che rodati” in veste nuova, ecco che anche questa diventa una variante delle mie classiche “capesante gratinate ai funghi porcini” (un antipasto che Caterina, Nicola e Luisa si aspettano sempre) e che ho già preparato in molte versioni e che oggi diventa tortino.

Connubio di sapori di capesante, porcini, patate e pistacchi che è l’inizio di un pranzo a base di pesce che proseguirà con … un primo e  due secondi “chezmoi” di cui vi scriverò prossimamente, oggi dovrete accontentarvi dell’antipasto, quindi accomodatevi, prendete il cucchiaino ed iniziamo!!!

 

 

tortino

Lavare le patate e lessarle partendo da acqua fredda salata (o cuocerle a microonde), passarle nello schiacciapatate con tutta la buccia, unire 50 grammi di burro, scaldare 200 ml. di latte ed aggiungerlo (pian piano amalgamando) alla purea di patate che avrete messo su fiamma bassa e completare con 50 grammi di parmigiano e sale. Pulire i funghi porcini, tagliarli a pezzi  e trifolarli per dieci minuti con gli spicchi d'aglio in camicia, pulire e tagliare le capesante, rosolarle in burro caldo, sfiammare con il brandy e cuocere per cinque minuti. In un pentolino fare fondere 100 gr. di burro ed unire la farina mescolando bene per un paio di minuti (deve imbiondire),  quindi versare 600 ml. di latte continuando a mescolare finché inizia a bollire, unire porcini e capesante con i liquidi di cottura, aggiungere il parmigiano e regolare di sale. Mettere il purè  nel sac à poche e fare una spirale sul fondo dei tegamini, mettere qualche cucchiaio di besciamella ai porcini e capesante, livellare e decorare con ciuffi con il purè. Infornare a 200 gradi dopo avere spolverizzato con pangrattato mescolato a parmigiano e, sfornando distribuire sopra i pistacchi tritati grossolanamente.                  
Fausto

Fausto

Nato a Reggio di Calabria, dove ho vissuto i miei primi 20 anni, ne ho trascorsi una decina in giro per l'Italia lavorando, per decidere di stabilirmi in provincia di Brescia.

1 commento

Ciao, grazie di avere visitato il mio post, mi farà piacere rispondere a qualsiasi tua domanda,

Seguimi

Ricevi ogni ricetta o post via email

Inscerisci il tuo indirizzo:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: