Libretti di salmone

[puregallery]

Forse si percepisce che amo cucinare il pesce, le mie origini ed il mio vissuto sono un’istintiva guida che mi aiuta ad utilizzarlo con estrema facilità ed il profumo che sprigiona mi ricorda molto l’infanzia e la mia terra.

Trovo che il pesce di mare sia decisamente più ricco di sapori, consistenze e colori, di quello d’acqua dolce (in casa ho avuto due acquari ed ho sempre ritenuto che il marino fosse una “tv a colori” mentre quello tropicale d’acqua dolce fosse una “tv in bianco e nero”) ma salmone, persico e qualche altra “eccezione” trova ampio spazio nella mia cucina.

Trovo particolarmente semplice, versatile e duttile il salmone, dalla semplice grigliatura ad elaborazioni più complicate e ricche è un pesce che lascia spazio a molte “interpretazioni” e la cui “grassezza” ne garantisce la morbidezza a patto che si rispettino i tempi di cottura.

5 3 2 1

Tagliata a fette la mozzarella e messa a spurgare il liquido in eccesso in un ampio colino, da un bel filetto di salmone (diliscato e spellato) tagliare dei pezzi dello stesso spessore e dimensione (aiuterà ad avere una cottura omogenea), aprirli “a libro” e tagliare la iceberg e gli asparagi (precedentemente cotti a vapore). A questo punto, pizzico di sale alle alghe  e semplice assemblaggio con uno strato di iceberg, uno di mozzarella ed uno di asparagi. Chiusi i lembi, mettere a scaldare bene una padella antiaderente, adagiati i “libretti di salmone” (senza olio) rosolarli bene da un lato, poi  girarli dall’altro e finire la cottura abbassando la fiamma e coprendo (per cuocerne il cuore). Nessun aroma, una semplice spolverata di granella di pistacchi ed, in questo caso come contorno, delle coste freschissime coltivate da mia moglie.
Fausto

Fausto

Nato a Reggio di Calabria, dove ho vissuto i miei primi 20 anni, ne ho trascorsi una decina in giro per l'Italia lavorando, per decidere di stabilirmi in provincia di Brescia.

2 commenti

    1. Thank’s you tell me if you liked

Ciao, grazie di avere visitato il mio post, mi farà piacere rispondere a qualsiasi tua domanda,

Seguimi

Ricevi ogni ricetta o post via email

Inscerisci il tuo indirizzo:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: