verdure gratinate

Verdure gratinate

Verdure gratinate

[puregallery]

 

Verdure gratinate, ecco la soluzione per consumare due cassette di freschissimi finocchi e cipolle bianche che ci hanno regalato, se poi ci vogliamo aggiungere un desiderio (in verità un bisogno) di depurarsi da un periodo di stravizi alimentari, ecco che diventa la soluzione ideale ….

Tutto ciò che “suona” come sano e dietetico, spesso è associato a cibo senza sapore e scondito ma, anni di dieta e voglia di rendere appetitosi i contorni sono la ragione che mi spinge a rifinire due cotture diverse con una sfiziosa gratinatura che ha la capacità di ingolosire delle semplici verdure, trasformandole in un colorato e croccante accompagnamento a carne o pesce grigliati.

Tutto può trasformarsi con una “spolverata” di buon parmigiano o grana ed una doratura sotto il grill è l’ideale perché cavolfiori, patate, broccoli, coste, finocchi, carote o tante altre verdure, dopo una veloce e sana cottura a vapore, diventino un gustoso contorno o la base per un secondo di verdure da farcire e trasformare in un secondo completo.

Che ne direste, se volte trasformare il contorno in un piatto unico,  di un strato di verdure gratinate a cui aggiungere un po’ di formaggio e qualche striscia di prosciutto cotto, altro strato di verdure, spolverata di grana e finitura in forno?

 

verdure gratinate verdure gratinate

Infornare le cipolle intere, per tre ore circa, a 170/180 gradi in forno e farle raffreddare, intanto cuocere a vapore i finocchi (anch'essi interi), per circa 15 minuti. Aumentare a 200 gradi la temperatura del forno, sbucciare e tagliare a fette grosse  le cipolle ed i finocchi, disporli in uno strato uniforme su cartaforno (in teglia), spolverare con sale ed abbondante parmigiano reggiano grattugiato, infornare e gratinare fino a doratura completa.
Fausto

Fausto

Nato a Reggio di Calabria, dove ho vissuto i miei primi 20 anni, ne ho trascorsi una decina in giro per l'Italia lavorando, per decidere di stabilirmi in provincia di Brescia.

Ciao, grazie di avere visitato il mio post, mi farà piacere rispondere a qualsiasi tua domanda,

Seguimi

Ricevi ogni ricetta o post via email

Inscerisci il tuo indirizzo:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: