viennetta

Viennetta estemporanea

Viennetta

[puregallery]

Viennetta da tirare fuori dal congelatore quindici minuti prima?

Ecco un’alternativa estemporanea, veloce e fresca, da realizzare in pochi minuti ed arricchire con granelle, scaglie di cioccolato o frutta fresca, una viennetta nostrana che richiede un minimo di manualità e pochi ingredienti e che ho utilizzato a chiusura pasto del compleAnna di mia moglie.

Niente torte né forme tradizionali, monoporzione fresco e (casa ancora più importante) niente candeline a ricordare anni che passano o che arrivano…. una “ventata di freschezza” per festeggiare la mia Signora, un dolce leggero e soffice.

Bel contrasto tra la sfoglia sottile e croccante di cioccolato fondente ed i ciuffi di leggera e morbida panna, alternati nei gusti pistacchio e “naturale”, sapori semplici che si fondono in bocca ed invogliano ad un nuovo assaggio.

Il vantaggio rispetto alla classica e tradizionale viennetta è evidente, oltre alla personalizzazione di forma e gusto, ne deriva un dolce soffice e da mangiare immediatamente che, volendo, potreste raffreddare qualche minuto in freezer se fa molto caldo.

Se il temperaggio non ha segreti per voi o volete sperimentarlo, dilettatevi a farlo e potrete mettere da parte la sfoglia avanzata, altrimenti potete limitarvi a sciogliere e stendere il cioccolato, visto che lo utilizzerete subito.

Divertitevi a dare forme e gusti diversi, sia alle sfoglie di cioccolato (che potreste variegare in più sapori) che alla crema o panna che vorrete usare, qui vale la regola della “concorrenza”: “two gust is meil che one!”

A proposito, sappiate che qualcuno, e neanche insistendo riuscirete ad estorcermi il nome della festeggiata, ha fatto anche il bis!!!
viennetta

Fondere, a bagnomaria il cioccolato fondente , stenderlo "a lastra sottile" su carta forno,  e metterlo in frigorifero mentre farete montare (ben ferma) metà panna aggiungendo zucchero e l'altra metà aggiungendo anche della pasta di pistacchi. Tagliare dei quadrati (o forme a vostra scelta) di sfoglia di cioccolato fondente e sovrapporre dopo avere messo la panna (con il sac à poche), a gusti alternati.
Fausto

Fausto

Nato a Reggio di Calabria, dove ho vissuto i miei primi 20 anni, ne ho trascorsi una decina in giro per l'Italia lavorando, per decidere di stabilirmi in provincia di Brescia.

2 commenti

  1. c’è qualcuno, oltre la festeggiata, che farebbe il bis!

    1. Chemoi è un “porto di mare”, attracca anche tu!!!!

Ciao, grazie di avere visitato il mio post, mi farà piacere rispondere a qualsiasi tua domanda,

Seguimi

Ricevi ogni ricetta o post via email

Inscerisci il tuo indirizzo:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: