Zucchine & co.

[puregallery]

 

Cucina nuova, poche cose in frigorifero e moglie che mangia panini, patatine e snack … non va bene.

Il forno arriverà tra qualche giorno ma adesso ho sistemato tutto il pentolame ed il piano di cottura è a posto, nel frigorifero c’è poco, ma abbastanza per dilettarmi a preparare qualcosa di sfizioso, ho anche un fondello di salame calabrese molto buono.

L’intenzione è quella di fare un piatto che sia comunque leggero, visto che anche oggi siamo occupati a risistemare casa .. per cui intendo sfruttare le sei zucchine (che ho in frigorifero) come base ed una sbirciata a ciò che posso usare per “pasticciarle” mi permette di decidere in fretta.

Padella, coltello e moglie affamata fanno il resto …

Tagliate il salame e le zucchine a fettine sottilissime, ungere pochissimo la padella e spolverare con pangrattato prima di fare il primo strato di zucchine. Procedere con un pizzico di sale, un'abbondante spolverata di parmigiano, pangrattato ed un filo d'olio, ancora uno strato di zucchine e degli stessi ingredienti (a cui aggiungerne uno di salame), concludere con zucchine e parmigiano. Mettere sul fuoco  alto per due minuti, poi aggiungere un filo d'acqua e coprire bene abbassando la fiamma al minimo. Cuocere per venti minuti, poi spolverizzare con pangrattato e girare con un piatto, cuocere coperto ed a fiamma bassa per altri 15 minuti.
Fausto

Fausto

Nato a Reggio di Calabria, dove ho vissuto i miei primi 20 anni, ne ho trascorsi una decina in giro per l'Italia lavorando, per decidere di stabilirmi in provincia di Brescia.

Ciao, grazie di avere visitato il mio post, mi farà piacere rispondere a qualsiasi tua domanda,

Seguimi

Ricevi ogni ricetta o post via email

Inscerisci il tuo indirizzo:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: