Maurizio Black Santin & Naausica Kika Viani

Maurizio Black Santin & Naausica Kika Viani

Maurizio Black Santin & Naausica Kika Viani

 

Maurizio Black Santin & Naausica Kika Viani

Maurizio Black Santin  & Naausica Kika Viani in un “quattromani”, ecco cosa mi ha spinto a mettermi in strada e dirigermi verso Reggio Emilia per assaporare (verbo più che adatto alla situazione) questa edizione di Festareggio e lo show cooking in programma ed immortalarne i momenti salienti.

Mille gli “ingredienti” ed i motivi che lasciavano presupporre che sarebbe stata una serata all’insegna del sorriso, della spontaneità, del dolce, della tecnica e della trascinante allegria che un’accoppiata “Black & Kika”, in un contesto come quello di Festareggio, avrebbero potuto regalare.

Esattamente come mettere assieme “gnocco e lambrusco” sfiziosamentefrizzanti (accoppiata che Maurizio Black Santin ha onorato, insieme alla moglie Sabry, prima di iniziare lo show), in una cornice “felliniana” che ha visto una platea attenta e pronta a cogliere non soltanto le indicazioni tecniche, ma ogni battuta (una moltitudine) ed ogni riferimento, che il “Black” ha dispensato durante il corso della serata.

Come dice la canzone: “Certe notti ti senti padrone di un posto che tanto di giorno non c’è”, ecco che la coppia “bianconera” e “nerazzurra” (manca solo il Liga per sancirlo, ma il pubblico è quello delle grandi occasioni) parte, con un selfie per certificare il momento e con la dissacrante ironia che contraddistingue Maurizio Santin,  che  stempera la tensione di Naausica e si comincia.

Per la gioia dei presenti, in un sottofondo di suoni e profumi che riuscirebbe a distrarre chiunque, ecco che prende vita una “complicità da show” che polarizza l’attenzione degli spettatori e che vede ingrossare le fila dei presenti, con una partecipazione superiore alle aspettative di chi aveva allestito la platea e mentre Maurizio Black Santin tira in ballo l’amica Pinella, Naausica invita il suo ragazzo a pulire gli attrezzi da lavoro.

Si, certamente, i dolci sono stati il filo conduttore di una serata unica, ed infatti la ressa finale si è concentrata sugli assaggi e poi sugli autografi, un vero e proprio assalto ai bicchierini, con facce soddisfatte ed attesa “dolcemente” premiata…. ma ogni fotografia rivela l’entusiasmo e la partecipazione che ha coinvolto la platea.

Andando via, con la voglia di vedere subito le fotografie scattate, era come se sentissi risuonare un motivo nelle orecchie: “Balliamo sul mondo, mi porto le scarpe da tip tap, cadremo ballando però il mondo non si fermerà, facciamo un fandango la sotto qualcuno fischierà, balliamo sul……mondo!!!!!!

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Maurizio Black Santin & Naausica Kika Viani Maurizio Black Santin & Naausica Kika Viani Maurizio Black Santin & Naausica Kika Viani

Agrumi

Biscotto agli agrumi

100 gr di uova

150 gr di zucchero semolato

Le zestes di 2 limoni

80 gr di panna

120 gr di farina

40 gr di olio di oliva

2 gr di lievito chimico

Montare le uova con le zucchero e le zestes, quando saranno belle spumose aggiungere la panna delicatamente, la farina setacciata con il lievito e infine l’olio di oliva.

Stendere il biscotto dell’altezza desiderata e cuocere in forno a 170C° fino a colorazione.

Crema chantilly agli agrumi

250 gr di panna

10 gr di glucosio

75 gr di cioccolato bianco

Le zeste di un arancia

Bollire la panna e il glucosio, versare sul cioccolato e le zestes e frullare fino ad avere un composto omogeneo. Coprire con carta pellicola e lasciar riposare 12 ore prima di montare e utilizzare.

Cremoso al mandarino.

100 gr di succo di mandarino

20 gr di succo di limone

50 gr di latte

Le zestes di 2 limoni

150 gr di uova

70 gr di zucchero

20 gr di glucosio

200 gr di burro

30 gr di burro di cacao

5 gr di gelatina

In una casseruola aggiungere tutti gli ingredienti tranne il burro, il burro di cacao e la gelatina. Cuocere fino al principio di ebollizione, togliere da fuoco e aggiungere il burro di cacao e la gelatina, filtrare e attendere il raggiungimento dei 40/45C°, a questo punto aggiungere, con un mixer ad immersione il burro a temperatura ambiente.

Crumble alla mandorle

110 gr di farina 00

110 gr di zucchero di canna

90 gr di farina di mandorle

90 gr di burro morbido

Impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo e farlo riposare 1 ora in frigorifero. In seguito sbriciolarlo e cuocerlo alla temperatura di 180°C fino a colorazione.

Montaggio del dolce Sul fondo del bicchiere posizionare un disco di biscotto agli agrumi, a seguire, con l’aiuto di un sac à poche con bocchetta liscia, il cremoso al mandarino e sopra dei ciuffi di crema chantilly agli agrumi utilizzando una bocchetta rigata. Terminare con qualche pezzo di crumble e servire
Fausto

Fausto

Nato a Reggio di Calabria, dove ho vissuto i miei primi 20 anni, ne ho trascorsi una decina in giro per l'Italia lavorando, per decidere di stabilirmi in provincia di Brescia.

Ciao, grazie di avere visitato il mio post, mi farà piacere rispondere a qualsiasi tua domanda,

Seguimi

Ricevi ogni ricetta o post via email

Inscerisci il tuo indirizzo:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: