spaghettoni vegetariani

Spaghettoni vegetariani

Spaghettoni vegetariani

[puregallery]

 

Spaghettoni vegetariani, questo è il piatto preparato oggi “al volo”, visto che mia moglie Anna non aveva voglia di carne e me lo ha detto dopo che avevo previsto tutt’altro per il pranzo… del resto cosa c’è di più stimolante di un “cambio in corsa” dell’ultimo momento?

Avere un dispensa un magnifico pacco di pasta lunga artigianale di Gragnano, un paio di carciofi freschi ed un pezzo di ottima zucca mantovana, serve ad immaginare  e creare un piatto ricco di sapore con pochissimi elementi, un piatto che ho deciso di chiamare spaghettoni vegetariani e che può essere realizzato con molte varianti.

Anna ama tutti i piatti a base di patata e tra i suoi prodotti preferiti si annoverano anche i carciofi e la zucca, ecco che con una padella, il minipimer e lo schiacciapatate, prende forma l’idea e decido di realizzarlo e non è servito molto, venti o trenta minuti e la voglia di vederlo impiattato.

Beh, sarà stato perché non ho usato carne o perché sono tutti prodotti che ama oppure perché aveva tanta fame, insomma non mi ha ancora spiegato il motivo ma posso solo affermare che di questi spaghettoni vegetariani non è rimasta traccia nel piatto ed è anche tornata di moda una tradizione che amo… la “scarpetta”.

 

spaghettoni vegetariani

Pulire e tagliare a strisce sottili sia la zucca che i carciofi e saltarli e sfiammarli con il brandy,cuocere a microonde la patata ed iniziare a cuocere la pasta. Schiacciare la patata e frullare con il minipimer aggiungendo parmigiano grattugiato, sale, olio e. v. o. e poca acqua di cottura della pasta, toglierne un paio di cucchiai ed aggiungere, a quella da frullare ancora, metà zucca e carciofi. Gli ultimi due minuti terminare la cottura della pasta nella padella in cui sono stati cotti i carciofi e la zucca, insieme alla crema che li contiene. Poggiare la crema di patata in centro al piatto, adagiare il nido di spaghettoni e decorare con carciofi e zucca, aggiungendo un filo di olio e. v. o . a crudo.
Fausto

Fausto

Nato a Reggio di Calabria, dove ho vissuto i miei primi 20 anni, ne ho trascorsi una decina in giro per l'Italia lavorando, per decidere di stabilirmi in provincia di Brescia.

Ciao, grazie di avere visitato il mio post, mi farà piacere rispondere a qualsiasi tua domanda,

Seguimi

Ricevi ogni ricetta o post via email

Inscerisci il tuo indirizzo:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: