anatra

Anatra

Anatra

[puregallery]

 

Anatra che mi è stata regalata da amici cinesi, coltello che Anna mi ha fatto trovare in cucina proprio ieri, ecco due buoni motivi per darsi da fare, disossandone una parte ed aggiungerci le immancabili patate, che Anna ama particolarmente…

Niente classici, messa da parte l’idea dell’anatra all’arancia (visto che in casa “qualcuno” soffre di reflusso gastroesofageo), ecco che mi oriento per una versione simile ad una “diavola” cotta nel wok, dilettandomi a farla saltare “alla cinese” e cercare di non coprire il sapore di base, anzi esaltarlo.

Del resto, uno dei cantanti preferiti chezmoi è Zucchero e “diavolo in me” è stata una colonna sonora per anni in casa ed ancora oggi la ascoltiamo volentieri, quindi si aggiunge un “motivo” in più…

Quest’oggi sarà una giornata dedicata alla carne, visto che in forno ho un bel pezzo di spalla di maiale glassata con miele ed aromi, il tutto in onore della nipote arrivata da Roma per trascorrere un paio di settimane in nostra compagnia.

Ecco dunque il risultato finale di una cottura semplice e sfiziosa, un’anatra alla diavola con aromi del giardino, una sfiammata di brandy e le patate ad accompagnarla, mentre i calici si riempiono di un rosso corposo!!!

 

P. s. Le fotografie sono state scattate ancora in padella, all’impiattata ecco  aggiunta un’abbondante manciata di pistacchi macinati grossolanamente.

 

anatra

 

Disossare la gabbia toracica dell'anatra, eliminare la spina dorsale, il collo e la pelle in eccesso, porzionare le cosce (dividendo coscia da sovracoscia), le ali ed il petto. In un wok caldo, con poche gocce di olio e. v. o. fare saltare l'anatra in pezzi ed eliminare il primo grasso che si scioglie, rimettere in wok e saltare ancora aggiungendo gli aromi , aggiungere le patate, salare  e, dopo avere rosolate anche quelle, sfiammare con il brandy. Aggiungere mezzo bicchiere d'acqua, abbassare la fiamma e continuare la cottura coperto per 1 ora circa, se dovesse servire eliminare liquido in eccesso, scoprire ed alzare la fiamma per qualche minuto.
Fausto

Fausto

Nato a Reggio di Calabria, dove ho vissuto i miei primi 20 anni, ne ho trascorsi una decina in giro per l'Italia lavorando, per decidere di stabilirmi in provincia di Brescia.

2 commenti

  1. Sembra molto semplice ma anche molto appetitosa. Hai trattato in qualche modo l’anatra?

    1. Grazie, non ho trattato minimamente la carne (se non una buona sciacquata ed asciugatura dopo il disosso), perchè si trattava di un’anatra non molto grassa. Unica accortezza, buttare il primo grasso che si scioglie in padella.

Ciao, grazie di avere visitato il mio post, mi farà piacere rispondere a qualsiasi tua domanda,

Seguimi

Ricevi ogni ricetta o post via email

Inscerisci il tuo indirizzo:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: