Lasagna

Lasagna chezmoi

Lasagna chezmoi

[puregallery]

Lasagna, uno dei piatti preferiti da mia moglie ed un modo per utilizzare la farina macinata a pietra che mi è stato chiesto di testare, una buona premessa per dare sfogo alla fantasia e mille idee hanno incominciato ad attraversare la mia mente.

Partito dall’idea di fare una pagnotta con lievito madre, avevo poi pensato di fare una focaccia da farcire con pomodorini, origano e bufala, quindi mi stavo orientando  su degli gnocchi bigusto ed ecco balenare l’idea della lasagna ed  il sacchetto di farina Serenissima del molino Piantoni si è accostato ai vari ingredienti che ho deciso di utilizzare.

Visto che il motto diceva espressamente “Non poniamo alcun limite alla vostra fantasia: scatenatevi!” ho deciso di accompagnare la farina, integrale e macinata a pietra, a prodotti  “rustici e semplici” che ben si legano con la lasagna che ho ricavato e con un’impiattata che mi piace definire “corposa“.

Oggi fa veramente caldo ma per fare questo piatto ho utilizzato tutti gli elettrodomestici utili per cuocere presenti in casa, ho iniziato con il microonde, poi con il classico fornello a gas, per terminare con il forno (non credo fosse questo l’incitamento a scatenarci ma io l’ho fatto in questo senso).

Ho sfornato queste due monoporzioni di lasagna alle 18,00 e le ho fotografate ma, mentre scrivo questo articolo devo ammettere di avere grandi difficoltà a terminare, poiché mia moglie si aggira in cucina con “fare vorace”  e dubito seriamente che attenderà l’orario abituale per cenare…

Lasagne

Con questa ricetta partecipo al contest indetto da Cucina Semplicemente in collaborazione con Molino Piantoni

Mentre cuociono in forno i pomodorini confit  (qui trovate la ricetta), bucherellare la buccia delle patate e cuocerle in microonde (circa 10 minuti a massima potenza), passarle nello schiacciapatate, metterle nel bicchiere del frullatore ad immersione e farne una crema (aggiungendo poca acqua, 3 cucchiai d'olio e. v. o. versati a filo, 60 grammi di parmigiano ed il sale fino). LasagnaLasagna Lasagna Mettere metà crema in sac à poche, aggiungere il concentrato di pomodoro alla restante e frullarla per amalgamare, poi inserire anche questa in sac à poche. Lasagna Preparare la classica fontana per la pasta fresca con la farina, la polvere di barbabietola ed un pizzico di sale fino, versare al centro l'acqua e procedere all'impasto  fino a raggiungere la giusta densità, mettere a riposo per una mezz'ora in pellicola trasparente. Lasagna Preparare la sfoglia (con sfogliatrice o mattarello) e tagliare della forma voluta con un coppapasta (si può anche optare per la classica lasagna grande). Lasagna Lasagna         Lessare, in acqua bollente salata, e fare gli strati (lasagna/crema) alternando i due sapori, terminare con una delle due creme e mettere in una monoporzione da forno su un sottile stato di purè, riempire i bordi con le due creme alternate e spolverizzare con parmigiano. Lasagna Lasagna

10 Infornare a 200 gradi per 15 minuti (fino a gratinatura), posizionare i pomodorini confit e... buon appetito !

Fausto

Fausto

Nato a Reggio di Calabria, dove ho vissuto i miei primi 20 anni, ne ho trascorsi una decina in giro per l'Italia lavorando, per decidere di stabilirmi in provincia di Brescia.

Ciao, grazie di avere visitato il mio post, mi farà piacere rispondere a qualsiasi tua domanda,

Seguimi

Ricevi ogni ricetta o post via email

Inscerisci il tuo indirizzo:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: