Paccherando

Paccherando

Paccherando

[puregallery]

Paccherando è uno dei miei gerundi preferiti perché trovo che sia un formato di pasta versatile che si presta a molte interpretazioni e rappresenta il classico ricordo della “domenica della pasta al forno”, uno dei piatti della festa della tradizione calabrese.

La versione di mio padre Pietro prevedeva l’utilizzo di rigatoni o paccheri e, quando iniziava la distribuzione dei compiti per la preparazione degli ingredienti per i condimenti, io mi accaparravo il compito di “formare” le polpettine che poi sarebbero state fritte (tutte meno quelle che mangiavo con la scusa che erano troppo piccole o troppo grandi).

E così… paccherando ieri (con pasta al forno), paccherando oggi (in versioni ripiene e di pesce), arriverò al   “paccherando domani” (nel senso che ho in mente di sperimentarne una versione ulteriore) ma, tornando ad ieri, l’idea di questa variazione di pacchero nasce dall’esigenza di  preparare un piatto in mezz’ora e del desiderio di capesante, da parte di mia moglie.

Del resto, ogni tanto, Anna si premura di fare un controllo nei cassetti del congelatore  (di  solito di sabato o di domenica) e provvede a scegliere e scongelare un prodotto che ritiene debba essere consumato, o perché staziona da qualche tempo o perché è i suo “sfizio” del giorno.

Pochi ingredienti in casa ma delle splendide coquilles de saint jacque  e pochissimo altro, capesante scongelate in buona quantità che, normalmente avrei cucinato come secondo, ma che stavolta sono diventate il condimento ideale da sposare con i paccheri e i “quasi immancabili” pistacchi di Bronte, stavolta in granella grossolana.

Beh, l’accoppiata si è rivelata vincente e, visto che sembra un “matrimonio ideale” e visto che io sono molto legato ai paccheri, Anna si è sacrificata per amore ed ha deciso di affezionarsi alle capesante e si è unita alla giornata del gerundio, non paccherando ma … divorando!!!
Paccherando

Per chi volesse utilizzare capesante fresche, ecco un link che via aiuta  a sceglierle e pulirle bene, chi le utilizzerà surgelate dovrà dividere la noce dal corallo e, se le noci sono molto grosse, dividerle in due.    Mettere a bollire l'acqua della pasta e salarla e mettere a cuocere i paccheri, intanto cuocere a microonde la patata e fare saltare in padella i coralli delle capesante con metà burro, salarle e sfiammarli con metà brandy. Mentre la pasta cuoce, frullare con minipimer i coralli con la patata schiacciata, mezzo bicchiere di acqua di cottura della pasta e l'olio d'oliva versato a filo, mettere da parte la crema e tostare la granella di pistacchi in un padellino. Nella stessa padella, con il restante burro, rosolare le noci di capesante ben asciugate (per tre minuti), sfiammare col brandy e mettere da parte, versare nella padella la crema ed aggiungere i paccheri ad un minuto dalla cottura. Terminare la cottura nella crema, aggiungendo liquido se serve e le noci di capesante all'ultimo momento, impiattare, spolverare con la granella di pistacchi, qualche goccia di olio di pistacchi   e ... buon appetito.
Fausto

Fausto

Nato a Reggio di Calabria, dove ho vissuto i miei primi 20 anni, ne ho trascorsi una decina in giro per l'Italia lavorando, per decidere di stabilirmi in provincia di Brescia.

2 commenti

  1. Piacevolissima ricetta. Unico neo, non so dove trovare l’olio di pistacchi di Bronte, che hai citato negli ingredienti.
    Proverò ad acquistare delle capesante surgelate (non sempre si trovano fresche a Milano) per provare la tua ricetta e ti saprò dire.

    Ho dato un’occhiata al link per le capesante, partendo dal principio che si impara sempre; il cuoco, però, non ha mostrato come prendere il corallo (col quale ci faccio una variante di mayonnaise, ottima! te la consiglio).

    1. Come potrai leggere, io lo utilizzo per una “similmaionese” con aggiunta una patata a microonde (che preferisco), se vuoi trovare l’olio di pistacchi, io me lo faccio inviare dal fornitore di Bronte, di cui ho indicato il link nella granella.Userai l’olio e. v. o. e mi darai un tuo giudizio

Ciao, grazie di avere visitato il mio post, mi farà piacere rispondere a qualsiasi tua domanda,

Seguimi

Ricevi ogni ricetta o post via email

Inscerisci il tuo indirizzo:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: