piatto

Piatto emozionale

[puregallery]

Piatto emozionale

 

Piatto ed emozionale sono due aggettivi in antitesi ma, intesi come sostantivo ed aggettivo sono esattamente lo scopo che avevo voglia di ottenere questa sera, un piatto che esaltasse i colori di tutti i prodotti usati e che formasse una serie di contrasti, tutti percettibili al palato.

Parole complicate per un piatto in realtà semplice nella realizzazione se si ha un po’ di manualità, preparato in meno di un’ora ed impiattato in un paio di modi diversi, uno in una terrina e l’altro in in più tradizionale piatto rettangolare “onda”.

Dedico questo piatto a chi ama le vellutate ( mia moglie le ama), a chi apprezza il gusto del salmone (mia moglie lo apprezza moltissimo), a chi gusta il pistacchio abbinato a cibi salati (mi sa che Anna lo gusta eccome) ed a che si sottopone volentieri a fare da “assaggiatore ufficiale della casa” (ho come la sensazione che sia proprio il ritratto di mia moglie Anna)…. e poi, per inciso, questo piatto ripropone esattamente i colori del mio logo.

Un ultimo pensiero amletico a voce alta visto che il piatto è ispirato a lei, anzi un dubbio … : La mia Signora è la mia “musa” o “m’usa” ???

piatto

  Cucinare a microonde (5 minuti a massima potenza) il finocchio tagliato a pezzi e (4 minuti per lato) la patata intera. Intanto ricavare un quadrato  dal filetto di salmone e fare un foro centrale con un coppapasta e scottarlo  sulla griglia e mettetelo da parte. Fare una vellutata utilizzando tutto il finocchio, metà patata sbucciata, un po' d'acqua, il parmigiano grattugiato, sale e dell'olio versato "a filo" mentre azionate il minipimer. Con l'altra metà patata (aggiungendo la crema di pistacchi, parmigiano, un po' d'acqua, sale ed olio "a filo") fare la seconda vellutata e comporre il piatto. Mettere al centro della ciotola il salmone, riempire il foro in centro con la vellutata di pistacchi e versare di lato la vellutata di finocchi. Mettere in centro la fettina di lardo di colonnata e cuocere in forno per tre minuti. Prima di servire mettere la granella di pistacchi e le fettine sottilissime di bottarga di muggine. piatto  
Fausto

Fausto

Nato a Reggio di Calabria, dove ho vissuto i miei primi 20 anni, ne ho trascorsi una decina in giro per l'Italia lavorando, per decidere di stabilirmi in provincia di Brescia.

Ciao, grazie di avere visitato il mio post, mi farà piacere rispondere a qualsiasi tua domanda,

Seguimi

Ricevi ogni ricetta o post via email

Inscerisci il tuo indirizzo:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: