semifreddo

Semifreddo goloso

Semifreddo goloso

[puregallery]

 

Semifreddo goloso per utilizzare tutta la cioccolata avanzata dalle uova di Pasqua, ecco una buona scusa per cimentarsi, oppure per provare a fare un dolce ispirato ad una splendida marquise, di Christophe Felder,  vista online, un dolce   realizzato con l’abbinamento di cioccolato e pistacchio.

Ammetto che, in questo caso, mi risulta particolarmente difficile tenere conto degli ingredienti, poiché è stato un dolce improvvisato ed un vero e proprio “primo esperimento”, sicuramente da sviluppare ma già più che soddisfacente, un piccolo semifreddo goloso che mi ricorda i classici “spumoni” che sono stati il gelato della domenica da portare e consumare in casa.

Quando ero ragazzo, nella tradizione calabrese, la domenica era il giorno in cui il pranzo terminava, sempre, con gli immancabili pasticcini ed ancora oggi le pasticcerie mettono in mostra una gamma incredibile di zuppette, bignè, bocconcini, cannoli, cinesini, tartufi, funghi e mille altre varietà di dolci per chiudere in bellezza il pasto.

In estate, la variante che si adottava in casa nostra, era appunto lo spumone gelato, che ci veniva dato dentro il contenitore metallico e che richiedeva il “rituale” passaggio sotto l’acqua per essere impiattato e per procedere al taglio, effettuato con coltello passato sotto l’acqua calda.

Rigorosamente cioccolato e nocciola, racchiudeva un cuore di panna e pandispagna imbevuto di maraschino o altre variazioni (granella di nocciole, canditi, scaglie di cioccolato o altro) legate alla fantasia del pasticcere…

Esattamente da questi ricordi nasce questo semifreddo goloso che, nel pieno rispetto del sapore di base, (appare sempre più evidente il mio amore per qualsiasi dolce a base cioccolatosa) racchiude un cuore di pistacchio e, per un gioco di consistenze, è rivestito di granella nella parte superiore.

Come vi ho detto all’inizio, è un ottima scusa  per riciclare uova di cioccolato avanzate e per assaggiare l’abbinamento cioccopistacchioso o pistacioccolatoso!!!!

semifreddo

Le dosi sono per una quindicina di piccoli semifreddi da gelare in forme di silicone o vaschette d'alluminio. Setacciare la farina, la frumina, lo zucchero ed il cacao in polvere su un foglio di carta oleata, metterli in una pentola con dentro i tuorli, e versarci (a filo) il  latte caldo e (con la frusta) mescolare bene,   mettere sul fuoco basso mescolando con la frusta, aggiungere il fondente spezzettato e portare a bollore. Questa crema deve risultare densissima, quasi dura, farla raffreddare coperta con pellicola trasparente e montare la panna  e gli albumi, aggiungere entrambi alla crema (con movimento dall'alto verso il basso per non smontarli), tenendo da parte cinque  cucchiai di panna montata. Amalgamare alla panna montata tenuta da parte la pasta di pistacchi e cominciare a comporre i semifreddi: Mettere mezzo cucchiaino di granella di pistacchi sul fondo degli stampini, un paio di cucchiai di mousse al cioccolato ed un pò di panna al pistacchio. Completare con mousse e riporre i semifreddi ne freezer, ricordarsi di mettere a temperatura ambiente per un'oretta, per avere la densità ideale per apprezzarne il gusto.      
Fausto

Fausto

Nato a Reggio di Calabria, dove ho vissuto i miei primi 20 anni, ne ho trascorsi una decina in giro per l'Italia lavorando, per decidere di stabilirmi in provincia di Brescia.

4 commenti

    1. Grazie, come avrai notato, io utilizzo spesso il pistacchio di Bronte, sia in pasta che in crema che in granella. Dovrò provare anche qualche altro sfizio.

  1. Noto con profondo piacere che usi spesso il pistacchio e…. che capolavori crei!! Bravissimo.

    1. Ciao Erica, da mesi, il pistacchio di Bronte impazza in molte mie ricette. Ho trovato un fornitore che ne distribuisce un’ottima qualità sia intero che in granella, crema, pasta e quant’altro. Grazie per i complimenti, io invito a provare ad usarlo, difficilmente ve ne pentirete

Ciao, grazie di avere visitato il mio post, mi farà piacere rispondere a qualsiasi tua domanda,

Seguimi

Ricevi ogni ricetta o post via email

Inscerisci il tuo indirizzo:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: