fettucce

Fettucce caleidoscopio

Fettucce

[puregallery]

Fettucce, un formato trovato al reparto pasta, prodotte da un pastificio di Gragnano e che ho acquistato appena viste, un formato che si presta molto al mio “ideale”, lungo e non sottile, ancora più larghe delle più classiche linguine e che dimostra una grande capacità di “tenere” il condimento.

In dispensa sono state esattamente tre giorni, solo perché avevo già programmato qualche altra cosa per i giorni precedenti e devo ammettere che è stato veramente difficile utilizzare, ieri, un altro formato ma  questa volta l’attesa è stata premiata….

E’ stato un vero piacere cuocere queste fettucce ed avvolgerle a nido, con la palpabile sensazione di una pasta che non si fa sopraffare dal condimento ma lo accompagna e lo esalta, facendoti assaporare la cottura al dente in contrasto con la cremosità del mascarpone.

Che dire poi dello speck di tonno che avevo acquistato da un produttore sardo alla fiera Golositalia, insaporito con aromi e vino, senza prevaricare il gusto di base, l’aver trovato le fettucce è stato un buon motivo per consumarlo, dopo averlo solo assaggiato prima di rimetterlo sottovuoto.

Anche oggi una doppia impiattata ed anche stasera un piatto unico, abbondante e passato sotto gli scatti della mia macchina fotografica prima di finire in tavola.

fettucce

Acqua salata a bollire per cominciare, tagliare a julienne le carote sbucciate, lavare e tagliare delle fettine sottili di speck di tonno. Mentre la pasta cuoce, fare saltare in padella (sfiammando con il brandy e salando) le carote, poi aggiungere un paio di cucchiai di acqua di cottura delle fettucce e finire di cuocere per 3/4 minuti, coperte ed a fiamma bassa. Ad un paio di minuti dalla cottura delle fettucce, trasferirle in un wok in cui avrete messo il mascarpone, un paio di mestoli di acqua di cottura e parte delle fettine di speck di tonno. Portare a cottura amalgamando (ed aggiungendo ulteriore liquido, se necessario) ed impiattare, prima sistemando una base di carote, poi aggiungendo il prezzemolo tagliuzzato, il "nido" di pasta, fettine di speck di tonno, grattugiata di bottarga e filo d'olio e. v. o.
Fausto

Fausto

Nato a Reggio di Calabria, dove ho vissuto i miei primi 20 anni, ne ho trascorsi una decina in giro per l'Italia lavorando, per decidere di stabilirmi in provincia di Brescia.

2 commenti

  1. Complimenti per la fantasia di colori

    1. Il contrasto di colore invoglia, grazie per i complimenti

Ciao, grazie di avere visitato il mio post, mi farà piacere rispondere a qualsiasi tua domanda,

Seguimi

Ricevi ogni ricetta o post via email

Inscerisci il tuo indirizzo:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: