melanzana vongole linguine

Melanzana vongole linguine

Melanzana vongole linguine

[puregallery]

 

Melanzana vongole linguine sono gli ingredienti con cui ho preparato questo primo, sulla base utilizzata anche per fare la “Norma rivisitata” fatta qualche giorno fa, visto che la crema di melanzana lega bene con il sapore e la carnosità di vongole fresche. Avere delle ottime linguine di Gragnano è uno stimolo per sbizzarrirsi, una moglie come Anna ed il piacere di creare ancora un nuovo piatto per lei è la marcia in più che, condizionato da un giro in dispensa, mi orienta alla combinazione melanzana vongole linguine…. Il morbido della crema in contrasto con la  buccia croccante sono il condimento che si arricchisce del liquido di cottura delle vongole che l’accompagnano, le linguine al dente diventano un tutt’uno e si amalgamano con i condimenti ed il filo di olio e qualche foglia di prezzemolo completano il piatto che porto in tavola. Vedere l’espressione sul viso di mia moglie ed aspettare di “leggere” cosa riveleranno i suoi occhi dopo l’assaggio, ecco i momenti che danno un senso a ciò che ho immaginato prima di impiattare e che trasformano le tre parole: melanzana vongole linguine, nel primo che vi presento.

melanzana  vongole linguine

 

Sbucciare una melanzana e tagliare a fiammiferi sottilissimi la buccia, friggerla in olio di arachidi e metterla su carta assorbente, tagliare la polpa in quadrotti e brasarla coperta (dopo averla rosolata), sminuzzare il prezzemolo e tenerlo da parte.

Mentre bolle l'acqua della pasta fare aprire le vongole che avevate fatto spurgare in acqua con sale grosso (in padella, a fiamma viva, con un filo d'olio ed uno spicchio d'aglio in camicia).

Mettere la pasta in acqua, frullare la melanzana brasata con frullino ad immersione (aggiungendo una parte dl liquido di cottura delle vongole e tenendole in caldo sgusciate con l'altro brodetto)  e mettere in padella la crema, ad un paio di minuti dalla cottura mettere gli spaghetti (scolati) in padella per ultimarne la preparazione, aggiungendo acqua di cottura all'occorrenza e l'ultimo liquido delle vongole.

Impiattatare adagiando un nido di linguine su una cucchiaiata di crema di melanzane, sormontare con la buccia fritta e le vongole, ultimando con prezzemolo ed un filo di olio e. v. o.

Fausto

Fausto

Nato a Reggio di Calabria, dove ho vissuto i miei primi 20 anni, ne ho trascorsi una decina in giro per l'Italia lavorando, per decidere di stabilirmi in provincia di Brescia.

Ciao, grazie di avere visitato il mio post, mi farà piacere rispondere a qualsiasi tua domanda,

Seguimi

Ricevi ogni ricetta o post via email

Inscerisci il tuo indirizzo:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: