Stuzzichini

Stuzzichini

 

[puregallery]

 

Che piacere stappare un buon Franciacorta in compagnia e sgranocchiare qualcosa di croccante, qualcosa di soffice e tiepido, qualcosa di saporito e sfizioso in attesa di iniziare una cena, degli stuzzichini fatti in casa ma non per questo poco accattivanti.

Questo è stato l’approccio con il cenone 2013 a casa degli amici Hauranieh, un rito che si rinnova ogni volta e che questa volta vedeva presenti anche due amiche della “nipote” Caterina …, tre quattordicenni in tavola, quale migliore occasione per preparare una aperitivo analcolico accompagnato da chips di patata croccanti, meringhe di parmigiano e cialdine di grana aromatiche?

Delle semplici chips di patata ho già postato la ricetta http://www.chezmoibyfausto.it/?p=438, qui vi descriverò la ricetta di un’altro degli stuzzichini a cui sono particolarmente legato, le meringhe di parmigiano (variazione minima da una ricetta della “zia” Marzia Vallini), mentre delle cialdine di grana aromatiche vi descriverò velocemente il procedimento.

Vi aggiungo soltanto che, per esperienza, sono un connubio che soddisfa il palato di grandi e piccini e stuzzica l’appetito ad un patto: Non eccedere nelle quantità, per lasciare spazio al resto.

 

stuzzichini

Cialdine aromatiche di grana Non sono altro che un mix di erbe aromatiche (a vostra scelta, in questo caso ho usato le provenzali) e grana grattugiato, scaldare bene una padella antiaderente basta metterne qualche cucchiaiata da appiattire e girare quando saranno abbrustolite dal primo lato. Tolte calde dal fuoco, basterà metterle su un mattarello perchè si incurvino raffreddandosi. Meringhe di parmigiano Montare, a neve ferma (con un pizzico di sale), gli albumi e grattuggiarvi dentro un pò di noce moscata, dopo avere mescolato la maizena al parmigiano grattugiato ed un pò di sale, unire il composto agli albumi e mescolarlo bene per renderlo compatto e lavorabile con le mani. Dovrete fare delle piccole polpettine da friggere in olio di arachidi (o di oliva) ben caldo, le meringhe gonfieranno e coloriranno cuocendosi. Sono già gustose così ma potete renderle ancorà più sfiziose accompagnandole con affettati freschi o inserendo all'interno degli scampi o dei pezzi di code di gambero (come nelle fotografie che seguono).   o1 o2 o3  
Fausto

Fausto

Nato a Reggio di Calabria, dove ho vissuto i miei primi 20 anni, ne ho trascorsi una decina in giro per l'Italia lavorando, per decidere di stabilirmi in provincia di Brescia.

1 commento

Ciao, grazie di avere visitato il mio post, mi farà piacere rispondere a qualsiasi tua domanda,

Seguimi

Ricevi ogni ricetta o post via email

Inscerisci il tuo indirizzo:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: