spaghetti

Spaghetti e carciofi

Spaghetti fatti in casa

[puregallery]

 

Spaghetti freschi appena fatti, oggi ho deciso di rifare la pasta di grano duro ed ho preparato fusilli, rigatoni e spaghetti, un vero piacere ed una buona scusa per provare le trafile della mia Kitchenaid.

Ieri ho comprato, al mercato,  una cassetta di carciofi freschi ed ecco che il “primo primo” prende corpo e, considerati i vari formati, mi è sembrato naturale cominciare con gli spaghetti a cui abbinare (oltre che carciofi) del lardo di colonnata e qualche pistillo di zafferano di Navelli.

Un piatto che è risultato particolarmente  avvolgente ed in cui le fettine di carciofo sottili, appena scottate in padella, contrastano con gli spaghetti cremosi e le striscioline di lardo di colonnata danno un tocco di sapidità piacevole al palato.

Anche questo piatto nasce da uno dei tanti prodotti particolarmente cari a mia moglie, i carciofi, che mangerebbe in ogni occasione e “crudi o cotti” … comunque siano, in questo caso si è limitata ad un bis ad una condizione: che questa sera le prepari una teglia di pizza con carciofi freschi!!!!!

 

spaghetti

 

P. s. La pizza è in fase di lievitazione, in verità saranno due teglie …. provate ad indovinare come sarà condita la prima????

Per la pasta fresca seguire il link utilizzando la trafila per gli spaghetti, prepararla e metterla da parte ben infarinata. Pulire bene i carciofi, eliminando le foglie dure, la "barbetta" e le punte, tagliare a fette sottilissime e scottare (con un filo d'olio) e salare  quelle che serviranno a decorare , scottare le altre, salare  e cuocere per cinque minuti,  aggiungendo acqua bollente e coprendo. Mettere a bollire l'acqua per la pasta ed intanto frullare con il minipimer (aggiungendo olio a filo ed un pò d'acqua)  i carciofi cotti e tagliare a striscioline il lardo di colonnata e metterlo sotto il grill rovente. Cuocere la pasta (essendo fresca bastano due minuti), togliere il lardo croccante e recuperare un po' del grasso sciolto, scolare la pasta saltandola in padella con la crema di carciofi ed il grasso messo da parte. Impiattare aggiungendo  alla pasta, le fettine di carciofo, le striscioline di lardo e i pistilli di zafferano. spaghetti
Fausto

Fausto

Nato a Reggio di Calabria, dove ho vissuto i miei primi 20 anni, ne ho trascorsi una decina in giro per l'Italia lavorando, per decidere di stabilirmi in provincia di Brescia.

Ciao, grazie di avere visitato il mio post, mi farà piacere rispondere a qualsiasi tua domanda,

Seguimi

Ricevi ogni ricetta o post via email

Inscerisci il tuo indirizzo:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: